Fare la sauna, meglio il mattino o la sera?

27 June 2019
in

Fare la sauna, meglio il mattino o la sera?

Avere all’interno della propria abitazione una cabina dedicata alla sauna permette di usufruire comodamente di tutti i diversi benefici che si ottengono da questo trattamento. Si tratta di una soluzione sempre più diffusa che consente di bypassare le attese e i costi dovuti ad un abbonamento in una struttura privata.

Ecco perché sempre più persone ricercano informazioni su quali siano le pratiche corrette da seguire per approfittare nel migliore dei modi di questa comodità.L’esposizione al calore infatti ha diversi effetti sul corpo umano, stimola la circolazione ed il rilassamento e contribuisce al benessere psicofisico della persona. Le condizioni del nostro organismo possono variare notevolmente nelle diverse fasce orarie della giornata, complici l’alternanza di veglia e riposo e il naturale metabolismo. Andiamo quindi a vedere insieme ai nostri esperti qual è il momento più indicato per effettuare questo trattamento e se è più opportuno fare la sauna di mattina o alla sera.

Fare la Sauna al Mattino

Gli appassionati più ortodossi di questo trattamento probabilmente risponderanno che la parte della giornata più indicata per fare la sauna secondo la tradizione finlandese è la mattina. Ed i benefici che si ottengono nelle prime ore del giorno sono effettivamente molteplici.

L’esposizione al calore della cabina riesce a risvegliare nel migliore dei modi tutte le nostre funzioni periferiche, andando a riattivare la circolazione.Non va inoltre dimenticato che il trattamento, e soprattutto la variazione di temperatura, va a fortificare le nostre difese immunitarie, rilasciando al contempo la serotonina, nota anche come l’ormone della felicità.

La sauna al mattino è un ottimo modo per iniziare con il piglio giusto la giornata, una dose di energia da utilizzare durante il lavoro, ma anche durante il weekend per svolgere le proprie attività di svago preferite.

I benefici della sauna alla sera

Altrettanto notevoli sono gli influssi positivi di questo trattamento nella parte finale del giorno. Dopo lunghe ore passate in ufficio o nel posto di lavoro è estremamente piacevole avere la possibilità di concedersi durante la serata un momento di magico relax all’interno della sauna di grandi dimensioni e direttamente nella propria abitazione

I vantaggi di questo trattamento nelle ore immediatamente precedenti alla notte sono numerosissimi:

  • migliora la qualità del sonno
  • aumenta le capacità di rilassamento
  • libera le vie respiratorie
  • stimola la circolazione
In tal modo potrai quindi rilassarti ed al contempo andare a preparare il tuo organismo prima di metterti a letto, alleviando l’affaticamento accumulato durante la giornata, per risvegliarti più fresco e tonico.

Insomma, la scelta tra il fare la sauna la mattina o la sera dipende molto dall’utilizzo del dispositivo e degli effetti che si vogliono raggiungere, un argomento dove incidono in maniera determinante la soggettività e le preferenze personali. Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato con tutte le novità ed i preziosi suggerimenti dei nostri esperti, per scoprire tutti i segreti del mondo delle saune.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo