Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Fare la sauna, guida alla tradizione finlandese

13 August 2018
in

Fare la sauna, guida alla tradizione finlandese

Come si fa la Sauna?

La più famosa cabina di legno finlandese non smette di affascinare veterani della sauna e semplici curiosi. Questo ambiente per il benessere, tradizionale e allo stesso tempo relativamente nuovo nello stile di vita degli italiani, spinge sempre più persone a voler provare sulla propria pelle i benefici per la salute e per la mente dell’aria calda, magari installando in casa un modello domestico. Ma come vivere un’esperienza piacevole se non si ha mai provato prima questo aspetto particolare della cultura del nord europa? Vediamo insieme come fare la sauna e come prepararsi a questo vero e proprio rito per vivere al meglio una sessione di relax immersi nel caldo della cabina.

Come funziona la sauna

Può sembrare banale, ma lo scopo di una seduta è semplicemente quello di aumentare repentinamente la temperatura corporea. L’ambiente, tradizionalmente in legno, offre inoltre un eccellente contesto per la socializzazione. Se disponi di una sauna in casa puoi è un’ottima idea quella di invitare per una seduta un amico, per passare un momento alternativo e soprattutto salutare.

La moderna scienza lo ha provato empiricamente, ma già i nostri antenati erano a conoscenza dei benefici che la sudorazione porta al corpo. L’organismo si purifica, la circolazione sanguigna aumenta, i muscoli si rilassano dopo una giornata in ufficio o dopo un allenamento particolarmente intenso. Non per niente si tratta di un accessorio popolarissimo nelle case degli sportivi.

La semplicità e la chiave di questa tradizione famosa in tutto il mondo. Entra nella cabina, siediti, e goditi il momento. Quando senti che il calore è troppo forte per te esci e prenditi una pausa, magari bevendo una bibita fresca. Rientra, se ti va, oppure fai una doccia e goditi la naturale sensazione di purificazione.

Fare la sauna: consigli per principianti

Vediamo ora qualche consiglio rivolto a chi non sa quale sia il ‘modo giusto’ di fare la sauna. In realtà non esiste la sessione perfetta, dato che ognuno ha le sue preferenze personali. Per esempio, in molti prediligono il silenzio per rilassarsi, mentre altri amano chiacchierare mentre sudano. La tradizione prevede si stia nudi, ma è ormai pratica comune coprirsi con un semplice asciugamano. Esiste però un’etichetta da rispettare. Ecco una piccola checklist:

  • Portare sempre almeno due asciugamani. Ebbene sì, anche se si decide di stare nudi, il bon ton, e l’igiene, impongono di stendere un asciugamano sulla panca in cui ci si siede. Un secondo asciugamano va invece tenuto fuori. Ti sarà utile per asciugarti quando uscirai dalla cabina.
  • Rimuovere gli oggetti non necessari. Dai gioielli, agli orologi, passando per gli occhiali e persino le lenti a contatto. Metallo e plastica diventano facilmente bollenti in un ambiente troppo caldo. Meglio lasciarli fuori.
  • La pulizia prima di tutto. È vero, la sauna pulisce e purifica il corpo. È sempre buona norma, però, farsi una doccia prima di entrare, e poi farne un’altra all’uscita per ristabilire la naturale temperatura corporea.
  • Bere tanto. Reintegrare i liquidi è importantissimo, e va fatto bevendo prima di entrare, durante le pause, e dopo essere usciti. Ovviamente è meglio evitare gli alcolici.
  • Moderazione prima di tutto. L’aria può superare i 90°C, quindi non si dovrebbe rimanere in cabina per più di una quindicina di minuti. All’inizio, se non si è abituati, potrebbe essere consigliabile uscire dopo 5 o 10 minuti. Si può sempre rientrare dopo una breve pausa.
  • Piccole, semplici regole per vivere al meglio la tua sessione di relax, e fare la sauna come un vero finlandese. Segui il nostro blog per scoprire tutti i segreti di questa tradizione unica.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo