Sauna e Ritenzione Idrica: i Benefici del Trattamento

08 February 2021
in

Sauna e Ritenzione Idrica: i Benefici del Trattamento

La sauna è utilizzata da migliaia di anni in molte parti del mondo per scopi igienici e sociali, ma acquista sempre più valore, oltre che da un punto di vista terapeutico, anche sotto il lato puramente estetico: oggi sempre più persone scelgono di utilizzare la sauna per combattere la ritenzione idrica.

Grazie ai noti e numerosi benefici dal punto di vista della salute, la sauna è consigliata e proposta all’interno dei listini dei centri benessere e di quelli termali per soddisfare le esigenze di chi soffre di problemi di microcircolazione e di inestetismi cutanei, soprattutto di tipo adiposo, come i classici cuscinetti, notoriamente conosciuti come culotte de cheval. Questa pratica è, infatti, una delle più apprezzate per i benefici sul corpo e la forma fisica, in quanto capace di agire sul sistema linfatico e sulla depurazione dell’organismo, migliorando al tempo stesso l’elasticità della pelle.

Proprio per questo è possibile eliminare la ritenzione idrica grazie alla sauna, purché si mettano in atto alcuni indispensabili accorgimenti e ci si dedichi con costanza, almeno con due o tre sedute alla settimana. Ecco quindi alcuni consigli utili per ottenere i migliori risultati dal trattamento.

Sauna per Combattere Ritenzione Idrica: i Consigli Utili

La sauna induce cambiamenti metabolici a livello cellulare grazie allo shock termico, ottenuto dal contrasto tra l’esposizione a temperature molto elevate e il raffreddamento corporeo provocato dalla doccia di acqua fredda, prevista dal rituale dopo la permanenza in cabina.

Questa termoterapia acuta a cui l’organismo è sottoposto, sia in forma umida che secca. produce una riduzione dello stress ossidativo con conseguente diminuzione dei processi infiammatori: lo stress da calore sembra indurre, in particolare, meccanismi ormonali simili a quelli provocati dall’esercizio fisico, con conseguenti effetti fisiologici a beneficio dell’epidermide e a favore della circolazione sanguigna. Proprio per questi motivi, oltre a dimagrire con la sauna, si può anche combattere la ritenzione idrica sfruttando gli effetti di questo trattamento, in associazione chiaramente ad uno stile di vita attivo ed una sana alimentazione.

Eliminare la ritenzione idrica grazie alla sauna è possibile per tre motivi essenzialmente:

  • Per effetto della vasodilatazione: tutti i tipi di cabine ad alte temperature, da quella finlandese alle più moderne a infrarossi, conferiscono alla pelle un aspetto più sano grazie ad una dilatazione dei pori, ottenuta per effetto del calore ed un miglioramento del flusso sanguigno, che, riesce ad ossigenare al meglio le cellule.
  • Come conseguenza della sudorazione: le temperature elevate a cui è sottoposto il corpo all’interno della cabina innescano un processo di sudorazione intensa, che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e contribuisce a smaltire le tossine accumulate e le cellule morte dello strato più superficiale, spesso causa di inestetismi cutanei.
  • Grazie al contrasto termico: il drenaggio dei liquidi è favorito anche dagli sbalzi termici indotti dal trattamento, che favoriscono non solo una stimolazione del metabolismo ma evitano anche il ristagno idrico, spesso alla base della formazione della cellulite.

Se la costanza è il primo modo per ottenere i migliori risultati, la soluzione ideale per trarre il maggior beneficio ed eliminare la ritenzione idrica è installare una sauna su misura, che si adatti alla perfezione all’ambiente in cui vivi, così da poterti dedicare a questa pratica in qualsiasi momento nella massima comodità. Continua a seguire il nostro blog per conoscere tutti i vantaggi della sauna per il corpo e la mente e avere informazioni dettagliate sui prodotti di qualità del nostro e-commerce, studiati per soddisfare al meglio ogni tua esigenza.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo