Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Come perdere peso con la sauna

31 August 2018
in

Come perdere peso con la sauna

Perdere peso e dimagrire in sauna

Per sempre più persone passare un intenso quarto d’ora all’interno della cabina finlandese più iconica del mondo non è soltanto un’esperienza rilassante e benefica. Sempre più amanti del wellness e del benessere, infatti, utilizzano la sauna per dimagrire, sfruttando gli effetti del calore e della sudorazione per perdere qualche chilo. Ma è vero che la sauna fa dimagrire? E in che modo è possibile curare la propria linea con questa particolare tradizione nord-europea? Vediamolo insieme.

Gli effetti della sauna sulla linea

Il principio di questo piacevole passatempo la cui origine si perde nella notte dei tempi è piuttosto semplice: il calore stimola la sudorazione e l’attività cardiaca, rilassa i muscoli e apre i pori della pelle. Quando si esce dalla cabina e ci si ripulisce dal sudore sotto la doccia si prova una sensazione di purezza e relax davvero unica. La naturale perdita di liquidi ci fa anche sentire più leggeri e in forma. Il più immediato effetto dimagrante di questo trattamento sta proprio nella facilità con cui questo ambiente permette al corpo di espellere liquidi in eccesso, e nella perdita di peso che ne consegue.

Come dimagrire con la sauna

Insieme all’espulsione di grassi liquidi, la sauna può rappresentare un ottimo alleato per la tua linea in molti altri modi:

  • Aiuta chi fa sport. Non è raro che palestre e centri fitness mettano a disposizione dei propri clienti saune e bagni turchi. Una seduta in cabina ha infatti diversi effetti benefici per il corpo. Uno dei più importanti è certamente il miglioramento dell’attività cardiovascolare. Recenti studi hanno calcolato che, dal punto di vista dei risultati sul colesterolo, quindici minuti in un ambiente di 90°C hanno un effetto analogo a quello di un moderato esercizio fisico. Un beneficio che ha naturalmente un impatto benefico sulla salute di chi fa sport, e che migliora le sue prestazioni durante l’allenamento. Non solo: l’effetto del calore è distensivo sui muscoli, e spesso consigliato per concludere una serata in palestra con una seduta rilassante. I benefici della sauna sono dunque di grande aiuto a chi vuole dimagrire facendo sport.
  • Combatte la cellulite. Un altro importante e benefico effetto è quello sulla pelle. Il calore e la sudorazione aiutano la pelle a ‘respirare’, dilatandone i pori per favorire la sudorazione. Questo processo rende più elastica la cute e la ringiovanisce: non per niente tra le più grandi amanti di questo trattamento spiccano le donne che vogliono combattere la cellulite in maniera naturale e rilassante.
  • Migliora il metabolismo. Le alte temperature della cabina finlandese presentano anche un terzo grande vantaggio per chi vuole perdere peso. L’aumento del metabolismo stimolato dal calore, dalla sudorazione e dalla maggiore attività del sistema cardiaco. Un beneficio importante per chi segue una dieta dimagrante. Il metabolismo è infatti il nome del processo chimico che trasforma il cibo in energia da distribuire a tutte le parti del corpo. Maggiore è il metabolismo, più alta sarà l’energia prodotta e di conseguenza ‘bruciata’ dal corpo. Il metabolismo è infatti, insieme all’attività quotidiana e all’esercizio fisico, uno dei fattori principali che spiegano come il corpo brucia le calorie.
  • Tutti questi benefici sono analoghi a quelli dei moderni bagni turchi, ma non solo. Se non ami il calore eccessivo, oggi sono disponibili anche diversi modelli di saune a infrarossi, anche da installare in casa, che permettono di ottenere un trattamento di benessere senza bisogno di scaldare eccessivamente l’ambiente. Che tu voglia perdere peso con la sauna o scoprire tutti i segreti di questa tradizione secolare, segui il nostro blog per restare aggiornato sui benefici della famosa cabina finlandese.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo