La Sauna ad Infrarossi per Prevenire i Dolori Muscolari

20 September 2021
in

La Sauna ad Infrarossi per Prevenire i Dolori Muscolari

La sauna ad infrarossi è uno strumento wellness che si differenzia dalle saune finlandesi moderne in quanto il calore viene emesso direttamente sul corpo da appositi pannelli, senza rendere necessario riscaldare l’ambiente circostanze. La sensazione di benessere che si ottiene è resa possibile da un tasso di umidità estremamente basso, inoltre, anche il calore presente all’interno dell’abitacolo di queste spa, che non supera mai i 60°C, è inferiore a quello diffuso nei modelli tradizionali. In queste condizioni sono innumerevoli i benefici di cui poter usufruire durante le sedute, praticate sia come recupero post-allenamento che come sessioni rigeneranti per il corpo e la mente nei momenti di relax.

Molti amanti della sauna si chiedono in particolare se quelle ad infrarossi possono avere un effetto positivo nel caso dell’insorgenza di dolori muscolari: può questo tipo di spa aiutare in modo efficace ad alleviare le mialgie? Vediamolo insieme.

I Benefici della Sauna Infrarossi Contro le Mialgie

Le mialgie si sviluppano solitamente in seguito a stress e tensioni a carico dell’apparato articolare e muscolare, oppure in seguito ad attività sportiva intensa, spesso causa di microtraumi ed infiammazioni che a lungo andare possono causare infortuni. Un rimedio efficace per prevenire i dolori muscolari è proprio la sauna ad infrarossi, considerata una valida alternativa terapeutica per alleviare i fastidi legati alle mialgie: si presenta come una delle soluzioni più efficaci per contrastare le rigidità muscolari e aiutare a risolvere contratture e tensioni. Infatti, il calore rilasciato dalle saune ad infrarossi può esercitare un’azione:

  • Antidolorifica: il calore aiuta il corpo a secernere le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello umano che, considerate degli antidepressivi naturali, aiutano a migliorare l’umore e riducono così la percezione del dolore, agendo quasi come un antidolorifico. Grazie all’azione positiva delle endorfine, è infatti possibile utilizzare la sauna contro l’emicrania, con validi risultati.
  • Rilassante: gli infrarossi inducono un riscaldamento della pelle e dei muscoli favorendone il rilassamento e aiutando a sciogliere tensioni accumulate. Grazie a quest’azione il decorso della guarigione da patologie muscolari, come lesioni o contratture, può essere notevolmente ridotto, mentre il rilassamento aiuta a prevenire future tensioni.
  • Tonificante: la sauna ad infrarossi ha un’azione vasodilatatrice che contribuisce a favorire la capillarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti, ciò consente di ridurre le tensioni e migliorare il tono muscolare.

La sauna ad infrarossi consente di alleviare i dolori muscolari in modo molto efficace grazie principalmente al tipo di calore sviluppato dai pannelli installati sulle pareti. Grazie all’azione dei raggi infrarossi si ottengono effetti positivi quali rilassamento prolungato, un miglioramento della capacità di trasportare l’ossigeno nel sangue e il rilascio di beta-endorfine: è la soluzione ideale per chi intende prendersi cura del proprio corpo in modo naturale e non invasivo, senza rinunciare a un momento di profondo relax. Continua a seguire il blog di Saune e Saune per scoprire altri dettagli sugli effetti positivi e i vantaggi che la sauna può apportare al corpo e alla mente: troverai una ricca selezione di articoli, consigli e approfondimenti dei nostri esperti del settore wellness.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo