La Sauna ad Infrarossi per Prevenire i Dolori Muscolari

2023-03-16

La sauna ad infrarossi è uno strumento wellness che si differenzia dalle saune finlandesi moderne in quanto il calore viene emesso direttamente sul corpo da appositi pannelli, senza dover riscaldare l’ambiente circostante.

La sensazione di benessere che si ottiene è dovuta ad un tasso di umidità estremamente basso, inoltre, anche il calore presente all’interno della cabina, che non supera mai i 60°C, è inferiore a quello diffuso nei modelli tradizionali.

In queste condizioni è possibile ottenere tantissimi benefici e utilizzare le sedute sia come recupero post-allenamento che come sessioni rigeneranti per il corpo e la mente nei momenti di relax. Ma non è finita: lo sapevi che è possibile sfruttare gli effetti positivi degli infrarossi contro i dolori muscolari? Proprio a questo importante vantaggio abbiamo voluto dedicare la nostra guida: vediamo insieme in che modo questo tipo di trattamento può esserti d’aiuto in caso di mialgie.


Sauna e dolori articolari: i benefici degli infrarossi contro le mialgie

Le mialgie si possono sviluppare in seguito a stress e tensioni a carico dell’apparato articolare e muscolare, oppure dopo un’attività sportiva intensa, spesso causa di microtraumi ed infiammazioni che a lungo andare possono causare infortuni.

Noti sono infatti benefici della sauna a infrarossi contro i dolori muscolari, una sorta di terapia alternativa per alleviare i fastidi legati alle mialgie: se utilizzata con costanza, può essere una delle soluzioni più efficaci per contrastare le rigidità muscolari e aiutarti a risolvere più velocemente contratture e tensioni.

Infatti, il calore prodotto dalle saune ad infrarossi può esercitare un’azione:


  • Antidolorifica: il calore aiuta il corpo a produrre le endorfine, sostanze chimiche considerate degli antidepressivi naturali, che ti aiutano a migliorare l’umore e a ridurre la percezione del dolore, agendo quasi come un antidolorifico. Grazie all’azione positiva delle endorfine, è infatti possibile utilizzare la sauna contro l’emicrania, con validi risultati.
  • Rilassante: gli infrarossi favoriscono il riscaldamento della pelle e dei muscoli, aiutandoti a rilassarli e a sciogliere le tensioni accumulate. Grazie a quest’azione è possibile infatti accelerare i tempi di recupero e il decorso della guarigione in caso di problemi muscolari, come lesioni o contratture, mentre il rilassamento ti aiuta a prevenire future tensioni.
  • Tonificante: la sauna ad infrarossi ha un’azione vasodilatatrice che contribuisce a favorire la capillarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti, ciò consente di ridurre le tensioni e migliorare il tono muscolare.

Riassumendo, l’efficacia della sauna a infrarossi contro i dolori muscolari è dovuta soprattutto al tipo di calore sviluppato dai pannelli installati sulle pareti.

Grazie all’azione dei raggi infrarossi puoi ottenere infatti tanti effetti positivi su corpo e mente. Oltre ad aiutare a rilassarti, questo trattamento migliora la capacità di trasportare l’ossigeno nel sangue e favorisce il rilascio di beta-endorfine: insomma, è la soluzione ideale per prendersi cura del proprio corpo in modo naturale.

Sfoglia il nostro catalogo per scoprire i migliori prodotti per il benessere o contattaci, saremo a tua completa disposizione per aiutarti a realizzare il tuo progetto e a scegliere la soluzione perfetta per le tue esigenze.

BACK TO TOP