I Benefici della Sauna contro l’Emicrania

11 January 2021
in

I Benefici della Sauna contro l’Emicrania

La sauna è una delle pratiche più indicate per favorire il benessere psico-fisico e produrre numerosi effetti positivi per la salute: oltre a rendere più luminosa la pelle e restituire elasticità ai tessuti, sono infatti noti i benefici della sauna per rinforzare il sistema immunitario e combattere efficacemente le tensioni, sia quelle muscolari che di tipo nervoso, come il mal di testa.

Agendo positivamente sul sistema nervoso e inducendo uno stato di rilassatezza, esso contribuisce a ridurre il senso di malessere dovuto a stress: la sudorazione indotta dal vapore permette l’eliminazione delle tossine accumulate, mentre la dilatazione vascolare che ne consegue favorisce l’ossigenazione dei muscoli e del cervello, risolvendo gli stati tensivi e le contratture.

Sauna Contro Mal di Testa: gli Effetti sull’Umore

La sauna può essere di grande aiuto per combattere le emicranie legate a fattori psicosomatici ed emotivi: in uno studio pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, un team di ricerca neozelandese ha confrontato due gruppi di pazienti con cefalea di tipo tensivo cronico sottoposti a regolari sessioni per un periodo di otto settimane, concludendo che proprio quello che ha svolto la pratica con più costanza ha potuto sperimentare livelli più bassi di dolore e mal di testa.

Nella prima fase del trattamento in cabina, della durata di circa 15-20 minuti, il corpo si sottopone a temperature elevate, che favoriscono l’apertura dei pori e l’espulsione dei liquidi in eccesso. Nello step successivo, quello del raffreddamento, si verifica una contrazione dei vasi sanguigni per favorire il ripristino delle condizioni termiche ideali, che produce un effetto disintossicante per le vie aeree ed un’intensa stimolazione mentale. I benefici terapeutici della sauna contro l’emicrania sono legati in particolare alla produzione di endorfine: la sensazione di relax e benessere indotto da sedute regolari ha effetti positivi sui livelli di serotonina, l’ormone della felicità che favorisce il buon umore e influenza il comportamento.

Quale Sauna per combattere l’Emicrania

Il modo più efficace per combattere il mal di testa è scegliere la sauna a raggi infrarossi, dispositivo in grado di offrire bagni di calore secco, riscaldando in modo diretto il corpo e producendo una piacevole sensazione di benessere. Questa tipologia assicura una permanenza prolungata dei soggetti più sensibili, rispettando la termoregolazione del corpo: quest’azione benefica permette di rilasciare le tensioni da cui spesso si originano mal di testa e cefalea. La cabina a raggi infrarossi è la più indicata per questo tipo di trattamento proprio perché le temperature di utilizzo permettono di rimanere al suo interno anche per trenta minuti di fila, così da espellere molte più tossine e favorire un vero e proprio effetto detox per rigenerare l’organismo. SaunaeSaune ti offre tante informazioni utili e continui aggiornamenti sui vantaggi della sauna e sui migliori prodotti per la tua salute, continua a seguire il nostro blog per conoscerli.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo