Sauna Finlandese: Effetti Benefici e Terapeutici

2022-09-15

La sauna finlandese è conosciuta per i suoi numerosi benefici sulla salute e gli effetti terapeutici sul corpo e la mente.

L’aria secca che respiri in cabina, insieme alle temperature molto alte che arrivano a 90°C, provoca una sudorazione molto intensa, aiutandoti ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, insomma un trattamento detox a tutti gli effetti!

I benefici della sauna finlandese sono infatti noti da secoli e l’hanno fatta diventare una pratica diffusa in tutto il mondo: favorisce il relax ed è conosciuta in modo particolare come un trattamento efficace contro lo stress, puoi persino rinforzare il sistema immunitario con la sauna!

Ma quali sono nello specifico tutti gli altri benefici della sauna finlandese e come possono aiutare a mantenere una buona salute? Scopriamoli insieme nel prossimo paragrafo.


Quali sono i benefici della Sauna Finlandese

Come avrai capito, le proprietà terapeutiche e curative di questa antica pratica sono tante: grazie alla scienza moderna sappiamo con certezza quali sono i principali benefici della sauna finlandese, è arrivato il momento di conoscerli. Iniziamo?

  • Rigenera la pelle: il calore generato produce una dilatazione dei pori della pelle e ti aiuta ad eliminare le impurità e le tossine accumulate, per questo motivo è l’ideale per chi soffre di acne cronica.
  • Depura l’organismo: Proprio per il suo effetto detox, aiuta a migliorare il funzionamento dei principali organi quali reni, fegato e pancreas.
  • E’ efficace contro la cellulite: ti aiuta a drenare i liquidi del corpo e a migliorare la circolazione cardiovascolare, la sauna è ideale contro la pelle a buccia d’arancia!
  • Aiuta a combattere l’emicrania: I frequenti mal di testa sono spesso dovuti a stress o tensioni muscolari a livello della nuca o del cranio. L’effetto rilassante e detox ti aiuta non solo a prevenire le emicranie ma anche ad alleviarne i sintomi.
  • Migliora la qualità del sonno: se soffri di insonnia cronica è sicuramente il trattamento ideale: le virtù altamente rilassanti del calore permettono di abbassare i livelli di stress e di migliorare la qualità del sonno.
  • Favorisce il recupero muscolare: puoi sperimentare gli effetti benefici e terapeutici della sauna finlandese dopo una sessione intensa di allenamento, sfruttando le sue proprietà rigeneranti. Il vapore aiuta a distendere i muscoli dopo l’esercizio fisico e previene l’accumulo di acido lattico responsabile delle mialgie post-workout.
  • Decongestiona le vie respiratorie: contribuisce ad aprire le vie respiratorie e a prevenire la congestione nasale. Per potenziarne l’effetto prova ad abbinare la seduta agli oli essenziali.

Ora che conosci tutti i principali benefici della sauna finlandese non ti resta che sperimentarli!

Se ancora non l’hai installata nella tua casa, sfoglia il nostro catalogo per scegliere il modello ideale o contattaci: le nostre consulenti esperte ti guideranno con i migliori consigli, suggerendoti le soluzioni perfette per il tuo benessere.

BACK TO TOP