I Benefici della Sauna Finlandese

14 June 2021

I Benefici della Sauna Finlandese

La sauna finlandese causa una notevole sudorazione attraverso la produzione di aria secca, che raggiunge temperature di circa 85/90°C. La perdita di acqua indotta dal calore genera un meccanismo di compensazione che produce effetti terapeutici a livello fisico e mentale.

Strumento di benessere sempre più diffuso e accessibile, contribuisce al buono stato di salute generale e perciò viene usata nei paesi scandinavi da secoli, fino a diventare una pratica diffusa in tutto il mondo: oltre a ridurre lo stress e indurre uno stato di relax, è possibile perfino rinforzare il sistema immunitario con la sauna. Ma quali sono nello specifico i benefici della sauna finlandese e come possono aiutare a mantenere una buona salute?

Tutti gli Effetti Benefici della Sauna Finlandese

La sauna finlandese è da sempre conosciuta per le sue virtù terapeutiche e curative dei principali disturbi causati dalla tensione e dallo stile di vita frenetico. Grazie alla scienza moderna sappiamo con certezza che questa pratica nordica:

  • Rigenera la pelle: il calore generato induce una dilatazione dei pori della pelle ed aiuta a eliminare impurità e tossine presenti all’interno dell'epidermide. E’ l’ideale per chi soffre di acne cronica.
  • Depura l’organismo: la sudorazione indotta dall’aria secca calda aiuta ad eliminare tossine e impurità presenti nel corpo. Contribuisce inoltre a migliorare il funzionamento dei principali organi quali reni, fegato e pancreas.
  • E’ efficace contro la cellulite: permette di drenare i liquidi del corpo e migliora la circolazione cardiovascolare, perciò ha un’azione diretta contro la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.
  • Aiuta a combattere l’emicrania: molti mal di testa derivano da stress o da tensioni muscolari a livello della nuca o del cranio. L’effetto rilassante della sauna finlandese aiuta non solo a prevenire le emicranie ma anche ad alleviarne i sintomi.
  • Migliora la qualità del sonno: anche nei casi di insonnia cronica possiamo ottenere un effetto benefico. In effetti, le virtù altamente rilassanti del calore permettono di abbassare sensibilmente i livelli di stress e di migliorare la qualità del sonno.
  • Favorisce il recupero muscolare: la sauna finlandese è particolarmente indicata dopo una sessione intensa di allenamento per le sue proprietà rigeneranti. Il vapore aiuta a distendere i muscoli che sono stati intensamente sollecitati e previene l’accumulo di acido lattico responsabile delle mialgie post-workout.
  • Decongestiona le vie respiratorie: contribuisce ad aprire le vie respiratorie e a prevenire la congestione nasale. L’effetto è ancora più forte in abbinamento agli oli essenziali.

Questa pratica ancestrale è divenuta attualmente uno strumento di benessere di facile accesso, sempre più utilizzata anche in ambito domestico, continua a seguire il nostro blog: troverai numerose informazioni e le guide dei nostri esperti per un uso ottimale della sauna finlandese a vantaggio della salute.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo