Potenziare il Sistema Immunitario con la Sauna

16 November 2020
in

Potenziare il Sistema Immunitario con la Sauna

Passare del tempo all’interno di una cabina per la sauna non è soltanto un’esperienza rilassante e tonificante, ma comporta anche tanti benefici per la salute e la prevenzione. Sono sempre di più gli amanti del benessere che sfruttano gli effetti di calore per rinforzare il proprio sistema immunitario, grazie a un dispositivo che permette di unire il piacere personale ad un maggiore benessere anche nella vita di tutti i giorni. Andiamo quindi a vedere perché tra i benefici della sauna, uno dei più apprezzati è proprio quello sul sistema immunitario ed in che modo il calore della cabina influisce in tal senso.

Gli effetti della Sauna sul Sistema Immunitario

Gli influssi positivi che la sauna è in grado di portare all’organismo sono noti, sia tra gli habituè di questa pratica che tra coloro che da sempre ne sono incuriositi ed attratti. È proprio dalla terra di origine che partono numerosi studi che vanno ad avvalorare queste tesi: uno studio effettuato dall’Università della Finlandia Orientale nel 2017 su oltre 1500 individui di sesso maschile ha infatti trovato una certa correlazione tra la regolarità con la quale si effettua il trattamento ed una maggiore efficienza del sistema cardio-circolatorio, con un innalzamento generale della qualità di vita. Non solo, il gruppo di scienziati che ha portato avanti la ricerca ha riscontrato una minore incidenza di demenza in età avanzata tra coloro che durante la vita si sono sottoposti con regolarità al trattamento.

Ma non sono solo il cuore ed il cervello a beneficiarne. Emergono infatti interessanti correlazioni tra la pratica e difese immunitarie più forti ed in grado di garantire un migliore livello di salute nel corso dell’anno. Specialmente nel caso in cui il trattamento venga fatto a livelli di calore non elevati, come ad esempio avviene nelle saune ad infrarossi, l’esposizione del corpo e il conseguente innalzamento della temperatura stimolano infatti la produzione di anticorpi e globuli bianchi, riuscendo in questo modo a potenziare il sistema immunitario. Si tratta quindi di un trattamento per il benessere davvero completo, grazie al quale è possibile migliorare la qualità generale di vita e di salute.

Ricordiamo infatti che oltre ad avere influssi positivi dal punto di vista immunitario, concedersi con regolarità una sauna permette di:

  • Stimolare il metabolismo;
  • Liberarsi dai liquidi in eccesso;
  • Migliorare l’aspetto generale della pelle;
  • Migliorare la circolazione periferica.

Ed è forse la somma di tutti questi aspetti che spiega anche come si rafforza il sistema immunitario con la sauna: l’azione combinata di tutti questi benefici porta infatti ad avere un organismo più reattivo e pronto a difendersi con efficacia, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. Non è quindi un caso che siano sempre di più le persone che decidono di dedicarsi a questa attività, sia nei centri pubblici, ma soprattutto in casa propria, grazie alle numerose soluzioni su misura offerte dal mercato che permettono di dotarsi della cabina perfetta per concedersi un momento di relax e privacy direttamente tra le mura domestiche. Continua a seguire il blog di SaunaeSaune per non perdere le news e gli aggiornamenti dal mondo del benessere.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo