Bagno Turco, scopriamo come funziona

2022-10-13

Il bagno turco, ha origine nella cultura del mondo arabo. Spesso confuso con la sauna finlandese, in realtà si differenzia per il tasso di umidità, che può arrivare fino al 90-100%: un ambiente saturo di vapore in cui potrai godere di un piacevole calore, con una temperatura che non supera i 40°- 50° C.

Ma come funziona esattamente il bagno turco? Ecco una pratica guida che ti aiuterà ad usarlo nel modo giusto nei tuoi momenti di relax.


Come funziona un bagno Turco

Capire come funziona un bagno turco è abbastanza semplice, ecco in sintesi quali sono le fasi fondamentali:


  • Genera il vapore. Realizzato con delle tubature in materiale termo resistente e coibentate, il bagno turco è provvisto di un generatore di vapore che lavora con il principio degli elettrodi immersi, i quali, come una resistenza, hanno lo scopo di riscaldare l’acqua portandola fino allo stato di ebollizione, producendo così il vapore. Uno strumento insomma indispensabile per capire come funziona il bagno turco: preoccupati di verificare che il generatore sia direttamente collegato alla rete idrica e a quella elettrica e di calibrare la giusta emissione di corrente e di potenza.
  • Porta il calore verso l’alto. L’ugello posizionato all’estremità ti assicura una perfetta distribuzione del vapore all’interno della cabina. Solitamente si trova nelle parti basse della struttura per portare il calore verso l’alto, per questo non lo troverai quasi mai nella zona delle panche.
  • Rifornisce di energia il generatore di vapore. Per aiutarti a capire come funziona il bagno turco non potevamo dimenticarci dell'impianto elettrico, fondamentale per assicurare il giusto rifornimento di energia al generatore di vapore ma anche per l’illuminazione. L’ambiente all’interno della struttura ha un’umidità pari al 100% ed una temperatura di circa 50°C, proprio per questo dovrai assicurarti che l’illuminazione in cabina non preveda delle correnti superiori ai 12 Volt e che rispetti le normative tecniche sugli impianti elettrici e sulla sicurezza. Fortunatamente la maggior parte dei prodotti in commercio è dotato di luci a led: un modo non solo per rendere più piacevole le tue sedute ma anche per risparmiare sulla bolletta, non male vero?
  • Individua il livello corretto di umidità. Ed eccoci giunti all’ultimo ma non meno importante punto, il display digitale. Gli strumenti di controllo dei moderni prodotti in commercio ti permettono non solo di visualizzare e avere accesso a tutte le impostazioni ma anche di personalizzare i parametri del sistema a tuo piacimento, ogni volta che vorrai. Come è possibile? Grazie alla presenza di un microprocessore che individua il livello di umidità e di temperatura, ti consente di risparmiare sui consumi e di avviare in sicurezza il sistema.

Ora che hai capito come funziona il bagno turco, non ti resta che andare alla ricerca del modello perfetto per la tua casa, per creare la tua piccola SPA domestica.

Nel nostro catalogo potrai scegliere il bagno turco dei tuoi sogni e assicurarti un prodotto facile da installare, anche senza particolari opere murarie.

E se sei ancora indeciso, contattaci: ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto e ad acquistare il prodotto perfetto per le tue esigenze, ti aspettiamo.

BACK TO TOP