Sauna e Bagno Turco: Qual è Meglio?

09 August 2021
in

Sauna e Bagno Turco: Qual è Meglio?

Veri strumenti per il benessere, la sauna e il bagno turco sono apprezzati da secoli per i loro vantaggi sulla salute psicofisica e i benefici per la linea. Spesso nei centri benessere sono proposti entrambi i trattamenti: si inizia spesso con l’hammam per poi immergersi in una seduta di sauna finlandese, in alternativa è possibile chi invece godere soltanto di una delle due sedute per rilassarsi. In realtà, per quanto entrambi siano oggi molto diffusi, ci si chiede ancora se sia meglio scegliere la sauna o il bagno turco per godere degli effetti rigeneranti a beneficio di corpo e mente. Vediamo insieme i vantaggi e le differenze tra sauna e hammam.

I Vantaggi della Sauna e del Bagno Turco

Entrambe le pratiche sono utilizzate da tempi immemori per gli effetti benefici sul fisico e quelli sulla psiche. Vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi comuni a questi due strumenti wellness.

  • Aiutano a combattere lo stress: entrambe permettono di ridurre in modo efficace le tensioni accumulate durante la giornata, offrendo un momento rigenerante tra un impegno e l’altro o una pausa di benessere per ridurre gli stati nervosi in periodi particolarmente stressanti.
  • Permettono di depurare l’organismo: sia la sauna che l’hammam espongono il corpo a temperature molto elevate, che inducono la sudorazione. La perdita di liquidi favorita dal calore offre innumerevoli vantaggi: consente di eliminare in modo naturale una grande quantità di tossine, impurità della pelle e altre sostanze come i metalli pesanti, spesso accumulati in eccesso attraverso il cibo.
  • Migliorano il sistema cardiovascolare: l’azione del calore offre anche il vantaggio di aiutare a prevenire patologie cardiache sul lungo termine e contribuisce a migliorare le funzioni circolatorie. In particolare, in soggetti sani e ovviamente in assenza di problematiche cardiologiche, il caldo secco permette al cuore di lavorare in economia: grazie ad una vasodilatazione il sangue riesce a defluire in modo ottimale, migliorando l’alimentazione del muscolo cardiaco.

Le differenze tra Hammam e Sauna

Le principali differenze tra bagno turco e sauna sono:

  • L’umidità: mentre la sauna è caratterizzata da un ambiente estremamente secco, il bagno turco si distingue per un’elevata umidità, che può raggiungere anche il 100%. Questo fattore implica una sudorazione maggiore ed effetti positivi che si focalizzano sulle vie respiratorie, grazie al vapore presente nell’aria che aiuta a liberare i bronchi.
  • La temperatura: mentre l’hammam raggiunge temperature di 40°C a 60°C, la sauna invece è caratterizzata da un ambiente ancora più caldo con valori che si attestano intorno ai 90°C. Questa differenza di temperatura può portare alcuni a preferire l’una o l’altra pratica a seconda delle condizioni fisiche: l’alta umidità del bagno, come si è visto, provoca una sudorazione più importante in tempo molto brevi, pertanto è sconsigliata a chi soffre di problematiche cardiovascolari, alle donne in stato di gravidanza o in caso di ipotensione.

Meglio la Sauna o il Bagno Turco?

Vediamo ora nel dettaglio se è meglio preferire l’una o l’altra per ottenere effetti mirati sulla salute:

  • La sauna è consigliata per il rilassamento dei muscoli, il relax e per il miglioramento del sistema circolatorio sul lungo termine. Infatti, la vasodilatazione permette una buona ossigenazione dei tessuti e dunque favorisce anche l’eliminazione dell’acido lattico post attività fisica intensa. E’ indicato infatti  anche a chi soffre di dolori muscolari dopo l’allenamento e cerca una soluzione per alleviare queste mialgie.
  • Il bagno turco è indicato per il miglioramento delle funzioni respiratorie, indotto dall’elevata umidità dell’ambiente. Infatti, le essenze usate per il bagno turco vengono vaporizzate nell’aria e hanno un effetto positivo sulle vie respiratorie che aiuta a prevenire infezioni e irritazioni.

Continua a seguire il blog di SaunaeSaune: puoi trovare tante utili informazioni, consigli e approfondimenti sul mondo della spa e del benessere.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo