Veri strumenti per il benessere, la sauna e il bagno turco offrono tanti vantaggi sulla salute e benefici per la linea.
Spesso nei centri benessere sono proposti entrambi i trattamenti: si inizia di solito con l’hammam per poi proseguire con la sauna finlandese, in alternativa per rilassarti puoi però optare per una soltanto delle due sedute.
In realtà, se ne hai sperimentato almeno una volta i benefici, di sicuro ti sarai posto la domanda se sia meglio scegliere la sauna o il bagno turco per godere degli effetti rigeneranti su corpo e mente.
Proprio per questo abbiamo pensato di aiutarti a trovare le risposte in questa pratica guida sui vantaggi e le principali differenze tra sauna e hammam, sei pronto a scoprirle? Seguici!
I Vantaggi della Sauna e del Bagno Turco
Gli effetti positivi delle due pratiche di benessere sono riconosciuti fin dall’antichità, non c’è dunque da meravigliarsi se oggi sempre più persone desiderano godere di questi trattamenti.
I benefici su corpo e mente sono tanti, in particolare questi due strumenti wellness:
- Ti aiutano a combattere lo stress: entrambi sono la scelta ideale per contrastare le tensioni accumulate durante la giornata: un momento rigenerante a cui dedicarti tra un impegno e l’altro o una pausa di benessere in cui coccolarsi in periodi particolarmente stressanti.
- Sono un valido aiuto per depurarti: i due trattamenti espongono il tuo corpo a temperature molto elevate, favorendo la sudorazione. La perdita di liquidi generata dal calore ti consente di eliminare in modo naturale una grande quantità di tossine, impurità della pelle e altre sostanze come i metalli pesanti, spesso accumulati in eccesso attraverso il cibo.
- Migliorano il sistema cardiovascolare: l’azione del calore ti offre anche tanti vantaggi sul sistema cardiocircolatorio, aiutandoti a prevenire patologie cardiache a lungo termine.
Ora che abbiamo visto quali sono i benefici ci rimane un altro punto da approfondire: stiamo parlando delle differenze tra i due trattamenti, scopriamole insieme.
Le differenze tra Hammam e Sauna
Le principali differenze tra i due trattamenti sono:
- L’umidità: mentre la sauna è caratterizzata da un ambiente estremamente secco, il bagno turco si distingue per la sua elevata umidità, che può raggiungere anche il 100%. Il vapore favorisce una maggiore sudorazione, ti aiuta a liberare i bronchi offrendoti tanti benefici sulle vie respiratorie.
- La temperatura: mentre l’hammam raggiunge temperature da 40°C a 60°C, la sauna è un ambiente ancora più caldo e secco dove il calore può arrivare anche ad una gradazione di 90°C. Questa è una differenza importante in fase di acquisto, che può portare alcuni a preferire l’una o l’altra pratica a seconda delle condizioni fisiche: l’alta umidità provoca una sudorazione più importante in tempo molto brevi, pertanto è sconsigliata spesso a chi soffre di problematiche cardiovascolari, alle donne in stato di gravidanza o in caso di ipotensione.
Meglio la Sauna o il Bagno Turco?
Abbiamo parlato dei benefici e delle differenze tra le due pratiche, ora è il momento di decidere: meglio la sauna o il bagno turco? Riassumendo:
- La sauna è consigliata per il rilassamento dei muscoli, il relax e per il miglioramento del sistema circolatorio sul lungo termine. Infatti, la vasodilatazione ti aiuta ad ossigenare al meglio i tessuti e favorisce anche l’eliminazione dell’acido lattico post attività fisica intensa. Puoi scegliere questa pratica se soffri di dolori muscolari dopo l’allenamento e sei in cerca di una soluzione per alleviare le mialgie.
- Il bagno turco è indicato per il miglioramento delle funzioni respiratorie, favorito dall’elevata umidità dell’ambiente. Le essenze spesso utilizzate vengono vaporizzate nell’aria e hanno un effetto positivo sul benessere delle vie respiratorie, aiutando a prevenire infezioni e irritazioni.
Se dovessi avere ancora qualche dubbio, contattaci: ti aiuteremo nella scelta del trattamento ideale per il tuo benessere, offrendoti tanti consigli utili sui migliori prodotti per godere della tua seduta di relax anche a casa.