Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Manutenzione della Sauna, come farla

29 March 2018

Manutenzione della Sauna, come farla

Curare e mantenere al meglio la propria sauna è importante per poter vivere sempre un’esperienza appagante e benefica in cabina. Le alte temperature aiutano a disinfettare alla perfezione gli interni del box, ma pulizia e manutenzione della sauna sono operazioni fondamentali perché questa mantenga sempre un funzionamento ottimale.

Come effettuare la manutenzione della sauna?

La struttura della cabina è costituita prevalentemente da legno e vetro. Per pulire la sauna è necessario dunque utilizzare dei prodotti specifici per il trattamento di questi materiali, ad esempio puoi ottenere una soluzione ideale per la pulizia realizzando da te una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Rimuovere macchie superficiali sul legno risulta comunque molto facile anche con un normale lavoro di sapone e panno. Nei casi di sporco più ostinato, si può usufruire della carta abrasiva dedicata al legno.

È una buona pratica quella di verificare che non si depositino residui, capelli o tessuti sulle resistenze dedicate al riscaldamento, o tra le pietre peridotitiche. In questo modo sarai sicuro di avere sempre una griglia per il riscaldamento pulita e pronta all’uso. È Importante anche cambiare le pietre da applicare sulla resistenza, in modo da sfruttare al massimo il potenziale termico della peridotite.

Come pulire una sauna da esterno

Nel caso di un articolo da posizionare in giardino, le superfici esterne devono essere protette da:

  • Escursioni termiche

  • Agenti atmosferici

  • Raggi UV

  • Pioggia


    Le nostre saune sono realizzate in legno di pino finlandese e dunque molto resistenti e adatte anche all’uso esterno. Per il massimo della cura consigliamo comunque di lavare periodicamente con semplice acqua a bassa pressione tutte le pareti della cabina.
  • L’azione del sole può essere inibita applicando delle speciali vernici che aumentano la resistenza del legno ai raggi ultravioletti. Per quanto riguarda la pioggia, è molto importante applicare bene i pannelli che compongono la struttura per ridurre al minimo gli spazi che potrebbero concedere delle infiltrazioni esterne. Per un lavoro a regola d’arte puoi richiedere il servizio di montaggio che offriamo al momento dell’acquisto.


    Manutenzione della sauna a infrarossi e tradizionale

    Sia per quanto riguarda i modelli finlandesi tradizionali che quelli a infrarossi, esistono piccoli accorgimenti per migliorare la propria esperienza di benessere in cabina:

  • Utilizza un asciugamano per ridurre il contatto del sudore corporeo con il legno e prevenire la formazione di macchie

  • Sfrutta un comune aspirapolvere per eliminare capelli, briciole e polvere dal pavimento

  • Estrai le assi in legno e rimuovi le panche della cabina per pulirle a fondo ed effettuare un’accurata manutenzione della sauna

  • Usa un semplice panno e lucida periodicamente vetri e display elettronico per mantenere sempre brillante tutta la struttura


  • Controllo degli infissi e delle superfici, pulizia periodica, sostituzioni della peridotite, sono delle semplici e piccole operazioni che ti regalano sempre il massimo per la tua cabina.

    La manutenzione della sauna non è un procedimento complicato, ma ha lo scopo di assicurare maggiore longevità a questo impareggiabile articolo dedicato al benessere. Conoscere le caratteristiche e il funzionamento delle saune finlandesi e dei prodotti a raggi IR ti aiuta a utilizzare al meglio la tua cabina. Grazie a queste semplici linee guida potrai impiegare il tuo articolo per il benessere e godere dei benefici di una sauna sempre pulita ed efficiente.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Parma Calcio Welness partner
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo