Misure Sauna, come scegliere l’articolo adatto ai tuoi ambienti

2022-12-07

Scegliere le dimensioni della sauna è il passo fondamentale per decidere che tipo di cabina vuoi installare e come ottenere il massimo dallo spazio a tua disposizione.

Per aiutarti a farlo abbiamo creato delle semplici linee guida, che ti saranno utili quando dovrai scegliere la misura della cabina e acquistare il prodotto ideale per la tua casa, scopriamole insieme.


Quali sono le misure standard di una sauna?

Le principali caratteristiche che dovrai tenere presente per scegliere le dimensioni della sauna sono tre:


  • Efficienza dell’impianto di riscaldamento.
  • Praticità d’uso.
  • Misure degli interni e dello spazio di installazione.

Per quanto riguarda il rapporto tra consumo e spazio, è molto importante scegliere la potenza del riscaldamento in base ai metri cubi di ampiezza.

Il catalogo Dimhora ti offre moltissime opzioni di cui godere, potrai infatti orientarti tra:


  • Saune piccole: per spazi più contenuti potrai scegliere i modelli da 1 a 3 posti e 90/120×150 cm di larghezza.
  • Saune medie: se cerchi più spazio per il tuo benessere potrai optare i modelli da 2 a 6 posti e 150×180 cm di larghezza.
  • Saune grandi: se hai tanto spazio a disposizione potrai orientarti sui modelli che partono da 3 posti fino ad arrivare a ospitare 9 persone, per 180X220 cm di larghezza.

Ma ci sono altre opzioni che dovrai considerare, vediamo insieme quali sono nei prossimi paragrafi.


Uso singolo o per più persone?

Questa è una domanda molto importante che ti dovrai fare per scegliere le misure della sauna. Un modello singolo è ideale per godere in solitudine di tutti i vantaggi della seduta, mentre le cabine da 3, 4 o più persone ti permettono di ospitare amici e condividere in compagnia momenti di relax indimenticabili.

Un ottimo compromesso quando si tratta di scegliere le dimensioni della sauna per piccoli ambienti, sono i modelli che si sviluppano in altezza: dotati di panca inferiore e superiore ti permettono di ottimizzare lo spazio disponibile e di ospitare più persone contemporaneamente.

Sono inoltre adatte anche per l’uso singolo visto che il naturale movimento dell’aria calda permette di passare dalle temperature più alte della panca superiore a quelle inferiori vicine al pavimento.


Riscaldamento tradizionale o a raggi infrarossi

Se cerchi una soluzione ideale per un piccolo bagno, puoi puntare ai sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi.

Le dimensioni della sauna finlandese sono diverse rispetto a quelle a infrarossi: i modelli tradizionali infatti devono ospitare al loro interno i supporti per il riscaldamento con pietre laviche essenziali.

Quindi, se hai a disposizione uno spazio ridotto nel tuo bagno, una delle nostre cabine a infrarossi per uso singolo da 90x105 cm potrebbe essere la scelta più adatta e pratica da installare nella tua casa.


Design e scelte per l’esterno

Se stai valutando le dimensioni della sauna da installare nella tua casa, un altro fattore che non puoi assolutamente trascurare riguarda le forme del perimetro.

I modelli angolari, ad esempio, ti aiutano a risparmiare spazio: nonostante le misure in questo caso si riferiscano a lunghezza e profondità come per le versioni rettangolari, la forma a pentagono è ideale per posizionare il prodotto ad angolo anche nelle stanze più piccole, incluso il bagno.

Se invece hai la fortuna di avere un ampio giardino, puoi sempre optare per cabine più grandi per arredare al meglio i tuoi spazi esterni: le diverse misure delle saune da esterno del nostro catalogo ti aiuteranno a fare la scelta perfetta per i tuoi ambienti, sia in casa che all’esterno.

Contattaci, ti aiuteremo a trovare le dimensioni della sauna più adatte ai tuoi spazi.

https://www.saunaesaune.com/

BACK TO TOP