Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Le Dimensioni del Bagno Turco, una Guida alla Scelta

29 May 2018

Le Dimensioni del Bagno Turco, una Guida alla Scelta


Scegliere le giuste dimensioni del bagno turco è essenziale per installare in casa, o all’interno della propria attività, una struttura efficiente e funzionale. Con la diffusione di SPA e centri benessere, infatti, sempre più persone decidono di realizzare un angolo domestico dedicato ai trattamenti a base di vapore caldo che hanno negli ultimi tempi conquistato gli amanti del relax.

Segui la nostra guida alla scelta delle dimensioni del bagno turco in modo da decidere al meglio il tipo di struttura più adatto e confortevole per le tue necessità.

La struttura dell’Hammam

Il nostro showroom propone diversi tipi di cabine per l’hammam domestico, che presentano generalmente alcune caratteristiche comuni.

  • Seggiole e gradini per godere del vapore e della piacevole atmosfera calda da seduti

  • Area dedicata alla doccia, spesso consigliata alla fine del trattamento per ristabilire la naturale temperatura del corpo

  • Pareti isolanti per impedire la fuoriuscita del vapore acqueo

  • Sistema di generazione del vapore nascosto all’interno della struttura

  • La modalità in cui questi componenti sono posizionati all’interno del telaio influisce sulle dimensioni complessive del bagno turco. Una cabina confortevole e allo stesso tempo compatta, ideale per avere un rapporto ottimale tra comfort e spazio necessario per l’installazione, oscilla generalmente tra i 115x135 cm e i 260x130 cm.

    Per quanto riguarda l’altezza, i migliori prodotti non eccedono mai i 215 cm. Per ragioni fisiche il vapore acqueo tende infatti a fluttuare verso l’alto, dunque una cabina non eccessivamente rialzata ti aiuta a ottimizzare il rendimento energetico del sistema di riscaldamento.


    Scegli le dimensioni del bagno turco in base ai tuoi gusti

    Il gusto individuale gioca un ruolo chiave nella scelta delle dimensioni del bagno turco. Molti vedono questo angolo come uno spazio personale, per godere al massimo della compagnia di sé stessi mentre si purifica il proprio corpo con l’aiuto del calore e dell’umidità dell’atmosfera. Al contrario, la tradizione greco-romana e poi quella mediorientale, hanno considerato le terme come un ambiente dedicato alla socializzazione, un momento da condividere con amici e conoscenti.

    Per questo motivo è possibile optare per delle misure contenute, oppure scegliere uno dei nostri bagni turchi da 4 o 5 posti. Tutto dipende dall’utilizzo che si vuole fare, e dalla propria idea personale di hammam.


    Valuta lo spazio a tua disposizione

    Insieme alla preferenze individuali e all’uso che intendi fare dell’hammam, è naturalmente essenziale considerare l’ambiente a tua disposizione in casa. Un modo intelligente per ottimizzare gli spazi è quello di optare per un modello posizionabile in un angolo della stanza.
    Per ottenere il massimo dello spazio da una cabina ridotta puoi anche aggiungere un posto nell’area dedicata alla doccia, decidendo magari di usare il normale box del tuo bagno per lavarti dopo la sessione di vapore. Se invece gestisci una palestra, un albergo, o vuoi dotare la tua attività di uno spazio per la cura del corpo, puoi scegliere di installare diverse cabine affiancate, piuttosto che una singola dalle dimensioni più grandi.

    Nella scelta delle misure per l’hammam le principali considerazioni da fare sono quindi tre:

  • Funzioni tecniche e ottimizzazione dello spazio interno

  • Preferenze personali di utilizzo

  • Spazio a disposizione

  • Rifletti su questi tre aspetti e scegli con cura la dimensione del bagno turco che fa per te. Scopri le offerte del nostro showroom per installare in casa, o nella tua attività, la cabina perfetta per dei momenti di relax e comfort salutari e sempre appaganti.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Parma Calcio Welness partner
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo