I benefici del bagno turco sono noti da secoli e hanno decretato il successo di questa antica pratica di origine greco-romana, appartenente di diritto alla tradizione mediterranea.
Non è raro che le palestre forniscano agli sportivi delle sale dedicate dopo l’allenamento. Il trattamento, che unisce aria calda e vapore non è solo un momento di relax appagante e perfetto per concedersi degli attimi di ristoro e combattere lo stress della vita frenetica, ma è anche un potente strumento per sportivi e amanti del fitness.
Quali sono i benefici di questo trattamento per il benessere sul nostro corpo, e come può il vapore caldo migliorare le nostre prestazioni fisiche e aiutarci ad affrontare al meglio il recupero post allenamento? Scopriamolo insieme.
I vantaggi per il corpo
Sempre più persone decidono di installare un bagno turco domestico per godere in ogni momento dei benefici di questa pratica per il proprio organismo. Questi possono essere i più diversi:
Bagno turco e attività fisica
Grazie a questi vantaggi il bagno turco è un ambiente di benessere adatto a tutti, ma vi sono alcuni benefici particolari che lo rendono particolarmente indicato per chi cerca un modo naturale ed efficace per concludere la sua sessione di allenamento a casa o in palestra:
Concludere l’attività sportiva con il bagno turco
Ricorda che dopo l’allenamento e il bagno turco, il tuo corpo avrà rilasciato una grande quantità di liquidi e grassi - circa mezzo litro - attraverso la sudorazione. Per concludere l’attività in palestra è dunque consigliato bere molta acqua o succhi di frutta in modo da ristabilire il giusto equilibrio dell’organismo.
Dalla pelle elastica alla pulizia dei polmoni, passando per il miglioramento della circolazione sanguigna, i benefici dell’hammam per gli atleti - ma anche per chi cura in particolar modo bellezza e benessere personale - sono diversi.
Anche per questo motivo molte palestre stanno riservando ai propri clienti degli spazi dedicati a questo genere di trattamento post-allenamento, e tantissime persone decidono di installare nei propri spazi un bagno turco domestico per l’uso personale. Un ambiente dedicato al relax, ma anche utilissimo per avere una marcia in più nella tua attività di fitness quotidiano.