Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Bagno Turco post allenamento, benessere e sport

15 May 2018

Bagno Turco post allenamento, benessere e sport

I benefici del bagno turco sono noti da secoli e hanno decretato il successo di questa antica pratica di origine greco-romana, appartenente di diritto alla tradizione mediterranea.

Non è raro che le palestre forniscano agli sportivi delle sale dedicate dopo l’allenamento. Il trattamento, che unisce aria calda e vapore non è solo un momento di relax appagante e perfetto per concedersi degli attimi di ristoro e combattere lo stress della vita frenetica, ma è anche un potente strumento per sportivi e amanti del fitness.

Quali sono i benefici di questo trattamento per il benessere sul nostro corpo, e come può il vapore caldo migliorare le nostre prestazioni fisiche e aiutarci ad affrontare al meglio il recupero post allenamento? Scopriamolo insieme.

I vantaggi per il corpo

Sempre più persone decidono di installare un bagno turco domestico per godere in ogni momento dei benefici di questa pratica per il proprio organismo. Questi possono essere i più diversi:

  • Purifica la pelle. L’atmosfera raggiunge spesso livelli di umidità del 100%. Temperatura e acqua creano una patina che favorisce l’apertura dei pori della cute. Elasticizzare la pelle in questo modo è sempre utile per mantenere un aspetto più giovane, e particolarmente consigliato a chi soffre di cellulite o acne.
  • Libera le vie respiratorie. L’alta temperatura del vapore aiuta il corpo a pulire le vie respiratorie. Per questo motivo si consiglia, durante la seduta di bagno turco, di inspirare profondamente in modo da permettere all’aria calda di penetrare nei polmoni e nei bronchi. Una soluzione ideale per combattere raffreddori e mali di stagione.
  • Permette di espellere grassi. La sudorazione porta via con sé anche una certa quantità di grassi, e molte impurità presenti nell’organismo. Una sessione di 15-20 minuti, seguita da un doccia fredda rappresenta il modo migliore per pulire completamente il proprio corpo.
  • Bagno turco e attività fisica

    Grazie a questi vantaggi il bagno turco è un ambiente di benessere adatto a tutti, ma vi sono alcuni benefici particolari che lo rendono particolarmente indicato per chi cerca un modo naturale ed efficace per concludere la sua sessione di allenamento a casa o in palestra:

  • Potenzia il sistema cardiovascolare. Gran parte del successo in qualsiasi attività sportiva dipende dalla salute del tuo sistema circolatorio. Entrare nel bagno turco dopo aver praticato sport allena ulteriormente il battito cardiaco, diminuendo la pressione sanguigna e dilatando i vasi in maniera naturale e piacevole.
  • Rilassa i muscoli sotto stress. Il bagno turco post allenamento può aiutare a smaltire l’acido lattico che si forma durante l’attività sportiva intensa. Rilassare i muscoli con il vapore caldo è un metodo molto efficace per riprendersi velocemente dalla fatica fisica.
  • Migliora la respirazione. La salute delle vie respiratorie ha un enorme impatto positivo sulle prestazioni fisiche. Inspirare vapore ad alta temperatura favorisce la purificazione di bronchi e polmoni, e quindi la pulizia del ‘motore’ che ossigena il sangue e permette di dare il massimo in situazioni di sforzo motorio.
  • Concludere l’attività sportiva con il bagno turco

    Ricorda che dopo l’allenamento e il bagno turco, il tuo corpo avrà rilasciato una grande quantità di liquidi e grassi - circa mezzo litro - attraverso la sudorazione. Per concludere l’attività in palestra è dunque consigliato bere molta acqua o succhi di frutta in modo da ristabilire il giusto equilibrio dell’organismo.

    Dalla pelle elastica alla pulizia dei polmoni, passando per il miglioramento della circolazione sanguigna, i benefici dell’hammam per gli atleti - ma anche per chi cura in particolar modo bellezza e benessere personale - sono diversi.

    Anche per questo motivo molte palestre stanno riservando ai propri clienti degli spazi dedicati a questo genere di trattamento post-allenamento, e tantissime persone decidono di installare nei propri spazi un bagno turco domestico per l’uso personale. Un ambiente dedicato al relax, ma anche utilissimo per avere una marcia in più nella tua attività di fitness quotidiano.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Parma Calcio Welness partner
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo