Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Sauna dopo la palestra, vantaggi e benefici per gli sportivi

16 July 2018

Sauna dopo la palestra, vantaggi e benefici per gli sportivi

I vantaggi della sauna sono ormai noti a tutti. Sempre più italiani si concedono una seduta rilassante all’interno della tradizionale cabina finlandese, sia per godere un momento di relax particolare che per sfruttare tutti i grandi benefici per il corpo e la mente che questo ambiente caldo regala.

Non è un caso che molte palestre decidano di installare una cabina, e che sempre più appassionati di fitness e sport acquistino uno dei nostri modelli domestici proprio per avere direttamente a casa uno strumento utilissimo per concludere il proprio allenamento. Oggi infatti parleremo dei vantaggi di questa pratica per gli sportivi, e per chi decide di concedersi una sauna dopo palestra.

I vantaggi del calore in sauna

Innanzitutto, l’ambiente della cabina presenta delle caratteristiche molto particolari. L’atmosfera interna raggiunge una temperatura di 90°, perfetta per eliminare i batteri e creare uno spazio pulito e ideale per il relax.

Il caldo spinge il cuore ad aumentare la frequenza cardiaca, mentre la sudorazione permette al corpo di espellere impurità, eliminare i sali in eccesso, e rendere la pelle più elastica e pulita, aiutando a combattere inestetismi come l’acne e i punti neri.

Benefici per la salute degli sportivi

Ma veniamo ai motivi che rendono la sauna un vero e proprio toccasana per chi pratica sport sia a livello agonistico che amatoriale. La frequenza cardiaca aumentata dalla temperatura è ideale per ‘simulare’ l’attività fisica, portando il corpo a bruciare circa 300 calorie in 20 minuti (l’equivalente di un’ora di corsa). Un altro ottimo motivo che rende la sauna dopo la palestra una scelta consigliata è che la sudorazione intensa libera il corpo da acido lattico e ammoniaca in eccesso prodotti durante l’allenamento, riducendo il tipico gonfiore ai muscoli. Diversi studi hanno inoltre evidenziato una correlazione tra prestazioni fisiche e utilizzo della sauna, dovuta principalmente alla miglioramento del flusso sanguigno verso i muscoli.

Come prepararsi dopo la palestra

A fine allenamento è opportuno dare al corpo il tempo di prepararsi al meglio all’atmosfera della cabina. Per farlo basta seguire pochi semplici suggerimenti:

  • Aspettare almeno una quindicina di minuti prima di iniziare la sessione
  • Fare una doccia tiepida. Non è obbligatorio ma certamente aiuta a purificare al massimo il proprio organismo.
  • Bere acqua per prepararsi alla sudorazione. Che si tratti di una semplice bottiglietta d’acqua, di un bicchiere di succo di frutta, o una tisana, è importante ricordare che è sempre consigliabile essere ben idratati prima di una sessione in sauna.
  • Mangiare leggeri. Se si vuole mangiare prima del bagno di sudore, la scelta ideale è quella di puntare a qualcosa di leggero, come della frutta fresca o un po’ di yogurt.
  • Ricorda che è sempre una buona idea quella di alternare delle pause durante la seduta, in modo da godere al meglio dei benefici del calore e permettere al corpo di abituarsi sempre di più alla sensazione del calore interno alla cabina.

    Una volta terminata la sessione è opportuno bere molto (almeno mezzo litro d’acqua) per idratarsi e fare una doccia, anche fredda, in modo da ristabilire velocemente la temperatura naturale del corpo.

    La diffusione delle saune domestiche e nelle palestre ha progressivamente trasformato una pittoresca tradizione nordeuropea in una vera e propria abitudine salutare perfetta per migliorare le performance e i benefici dell’attività fisica. Scegli uno dei nostri modelli e installa in casa una cabina perfetta per prenderti cura del tuo corpo dopo un faticoso allenamento in palestra.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo