La Giusta Temperatura per Riscaldare la Sauna

2022-09-20

Che si tratti di un tradizionale modello finlandese o di una moderna cabina a infrarossi, quello della sauna rappresenta un piacevole momento di relax e di benessere.

Grazie al calore prodotto dalle pietre laviche o dal sistema di irradiazione elettrico, entrambi i trattamenti aiutano a purificare il corpo e a rilassare la mente.

Scegliere la giusta temperatura per la sauna è fondamentale per godere dei suoi benefici: ecco perché abbiamo pensato di guidarti con alcuni consigli pratici che ti aiuteranno ad ottenere il massimo da ogni seduta.

Vediamo insieme quale gradazione scegliere in base al modello e alle diverse esigenze.

 

Operazioni preliminari per riscaldare la sauna

 

Per preparare nel modo giusto la cabina e trovare la temperatura ideale per riscaldare la sauna e sfruttare al meglio la sua energia termica, ancora prima di accendere il riscaldamento delle pietre laviche o degli irradiatori a raggi infrarossi, dovrai prestare attenzione a dei piccoli particolari:

 

  • Verifica lo spazio tra le pietre peridotitiche In caso di sistema di riscaldamento tradizionale;
  • Chiudi la ventola di areazione durante la preparazione della seduta;
  • Assicurati che la cabina e le pareti in legno siano perfettamente isolate.

 

Si tratta di piccoli accorgimenti che ti permetteranno di raggiungere velocemente la temperatura ideale per riscaldare la sauna: un intervallo di tempo che può andare dai 15 minuti per i modelli a raggi infrarossi fino ai tre quarti d’ora per le saune finlandesi.

Ma qual è il giusto grado di calore per una piacevole esperienza di benessere? Ecco qualche indicazione che ti sarà molto utile per personalizzare la tua seduta.

 

A quanti gradi riscaldare la sauna

 

Partiamo dalle basi. Lo scopo di una seduta è quello di sperimentare l’effetto detox prodotto dal calore intenso e dalla sudorazione: essendo un’esperienza individuale, anche la scelta della giusta temperatura per la sauna può essere molto personale, ma esistono comunque degli standard di riferimento per il riscaldamento della cabina che ti aiuteranno ad impostare la gradazione ideale.

Secondo la tradizione la temperatura ideale per la sauna dovrebbe oscillare tra i 70°C e i 85° C e non dovrebbe mai superare i 90°C.

In ogni caso, solo tu puoi sapere a quale tipo di esperienza il tuo corpo reagisce meglio: preferisci goderti una lenta fase di riscaldamento per poi ristabilire la naturale temperatura gradualmente, magari chiacchierando con un amico? O concentrare l’esperienza in pochi, intensi, minuti, per poi tornare al normale equilibrio attraverso una doccia fredda?

In entrambi i casi, dovrai valutare ancora un altro elemento fondamentale: stiamo parlando del tipo di funzionamento della cabina. Analizziamo insieme quest'ultimo punto.

 

Riscaldamento a raggi infrarossi o tradizionale?

 

Per capire come riscaldare la sauna a raggi infrarossi o quella tradizionale, è importante imparare a riconoscerne le differenze.

Il sistema a infrarossi riscalda la cabina ma anche il corpo in modo diretto, influenza dunque solo in minima parte il calore dell’aria: in questo caso dunque la temperatura si mantiene piuttosto bassa, in genere tra i 30°C e i 55°C, permettendoti di godere di sedute ben più lunghe di una normale sessione.

I modelli tradizionali raggiungono invece una gradazione ben più alta, ma puoi sempre fare degli intervalli di pochi minuti per idratarti o rinfrescarti con una doccia rigenerante. Se invece intendi aumentare l’intensità della seduta, puoi versare delicatamente dell’acqua sulle pietre laviche: questo ti permetterà di aumentare il vapore in cabina e la sensazione di calore, e di conseguenza anche la sudorazione, per un effetto detox assicurato.

Siamo giunti al termine della nostra guida, ora non ti resta che sperimentare il benessere con uno dei nostri arredi per home spa.

E se ancora dovessi avere dei dubbi, contattaci: le nostre consulenti sono a tua completa disposizione con i migliori consigli per farti vivere un’esperienza di relax unica e indimenticabile.

BACK TO TOP