Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Riscaldare la sauna, scegli la giusta temperatura

02 May 2018

Riscaldare la sauna, scegli la giusta temperatura

Che si tratti di un tradizionale modello finlandese o di una moderna cabina a infrarossi, quello della sauna rappresenta un momento di cura del proprio corpo unico nel suo genere. Il calore emanato dalle pietre laviche o dal sistema di irradiazione elettrico purifica il corpo, ristora i muscoli, e rilassa la mente.

Un fattore decisivo ed importante si concentra sul come riscaldare la sauna e soprattutto sul come trovare la giusta temperatura, allo stato attuale una vera e propria materia di dibattito tra i puristi del vapore e dell’aria calda.

Vediamo insieme come scegliere la gradazione e come agire per avere sempre a disposizione una temperatura ideale.

Preparare la cabina

Per preparare nel giusto modo la sauna e sfruttare al meglio la sua energia termica è bene, ancora prima di accendere il riscaldamento delle pietre laviche o degli irradiatori a raggi infrarossi, prestare attenzione a dei piccoli particolari:

  • In caso di sistema di riscaldamento tradizionale, verificare che vi sia dello spazio tra le pietre peridotitiche
  • Chiudere la ventola di areazione durante la preparazione della seduta
  • Assicurarsi che la cabina e le pareti in legno siano perfettamente isolate

  • Attraverso questi piccoli accorgimenti sarà possibile ottimizzare il rendimento del riscaldamento e raggiungere la giusta temperatura con tempistiche notevolmente più ridotte. Generalmente questo tipo di azione va dai 15 minuti, per quanto riguarda i modelli a raggi infrarossi, ai tre quarti d’ora nel caso delle saune finlandesi.

    Qual è il giusto grado di calore per la tua sauna?

    Partiamo dalle basi. Lo scopo di una seduta è quello di provare la tipica sensazione purificante dell’aria calda e della sudorazione in un ambiente silenzioso e completamente dedicato al benessere. Trattandosi di un’esperienza completamente individuale, anche le preferenze riguardo alla scelta della giusta temperatura interna alla struttura sono molto personali.

    Detto questo, esistono comunque degli standard per il riscaldamento sauna. La tradizione russa e nord-europea vuole che la temperatura ideale oscilli tra i 70° e i 100°. La cultura Americana e Canadese predilige invece un’aria un po’ meno calda, che non eccede i 90° C.

    In ogni caso, solo tu puoi sapere a quale tipo di esperienza il tuo corpo reagisce meglio: preferisci goderti una lenta fase di riscaldamento sauna per poi ristabilire la naturale temperatura gradualmente, magari chiacchierando con un amico? O magari vuoi concentrare l’esperienza in pochi, intensi, minuti, per poi tornare al normale equilibrio attraverso una doccia fredda o - perchè no - con il classico tuffo nel lago?

    Riscaldamento a raggi infrarossi o tradizionale?

    Molto importante anche il tipo di funzionamento della cabina. Il sistema a raggi infrarossi dei moderni modelli IR riscalda la sauna, ma anche direttamente il corpo, influenzando in maniera minore il calore dell’aria. In questo modo la temperatura può rimanere più bassa - generalmente tra i 30° e i 55°, permettendo di affrontare sedute ben più lunghe delle sessioni tradizionali.

    Ad ogni modo, ricorda che la oltre che un toccasana per la tua salute rappresenta anche un evento sociale e di condivisione. Il consiglio, per gestire al meglio la temperatura è quello di fare degli intervalli di alcuni minuti, per mangiare uno stuzzichino, o scambiare quattro chiacchiere con i compagni di cabina, prima di tornare a godersi la salubre aria purificatrice della cabina. Se disponi di uno dei nostri modelli finlandesi quando riscaldi la sauna puoi inoltre versare delicatamente dell’acqua sulle pietre laviche. Il vapore aumenterà ulteriormente la sensazione di calore e la sudorazione, per una seduta ancora più intensa.

    Noi ti consigliamo di sperimentare tutti i diversi modi di vivere quest’esperienza con l’ausilio delle nostre saune finlandesi e a raggi infrarossi. D’altra parte, chi meglio del tuo corpo può sapere qual è la giusta temperatura della sauna?


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Parma Calcio Welness partner
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo