I Benefici della Sauna per il Recupero Muscolare

14 December 2020
in

I Benefici della Sauna per il Recupero Muscolare

Strumento di benessere noto e sempre più diffuso, la sauna ha una grande importanza anche in funzione allenamento e fitness. Se infatti sono ben conosciuti i vantaggi che il trattamento porta al nostro organismo dal punto di vista del relax, non si possono sottovalutare i benefici che la cabina riesce ad assicurare dopo la palestra e l’allenamento: sottoporsi ad un bagno di calore dopo l’attività fisica infatti stimola tutta una serie di reazioni nel nostro corpo che contribuiscono ad agevolare il recupero muscolare e ci permettono di esercitarci con maggiore costanza, e di ottenere di conseguenza risultati migliori nel breve e lungo periodo. Andiamo quindi a vedere assieme quali sono i vantaggi della sauna per il sistema muscolare, per agevolare il recupero della forma dopo una sessione di allenamento.

Sauna per agevolare il recupero muscolare

Sono numerose le reazioni che si attivano nel nostro sistema muscolare durante l’allenamento. In base al carico, infatti, le fibre vengono sottoposte a stress ai quali il nostro organismo risponde con reazioni di supercompensazione: è proprio questo fenomeno che nel lungo termine porta ad una crescita della massa e ad un miglioramento complessivo della struttura. Al contempo il corpo produce acido lattico ed altre sostanze che si riversano nelle fibre e generano i ben noti effetti del post-allenamento. Effettuare la sauna dopo la palestra porta a notevoli benefici dal punto di vista del recupero muscolare: tra gli effetti immediati infatti, il bagno di calore porta ad un maggiore irraggiamento del sistema circolatorio periferico, agevolando in tal modo lo smaltimento delle scorie generate durante l’attività fisica. La maggiore sudorazione che si ottiene in cabina consente inoltre di massimizzare l’apporto di ossigeno verso le fibre, velocizzando così la loro reazione dopo lo sforzo. Sono inoltre noti i vantaggi del trattamento sia sul sistema nervoso che su quello polmonare: il calore secco opera infatti un’azione sedativa, rilassando così tendini e giunzioni, e facilita la pulizia delle vie respiratorie.

Preparare i muscoli alla sauna dopo l’esercizio

Per massimizzare gli effetti operati dalla sauna per agevolare il recupero muscolare è bene tenere a mente alcune semplici regole:

  • Tempo di attesa: concedi almeno un quarto d’ora di pausa al tuo organismo tra la fine dell’esercizio ed il trattamento.
  • Pulizia della pelle: prima di entrare in cabina, è consigliata una doccia con acqua fredda o tiepida, per preparare la pelle a smaltire le sostanze in eccesso.
  • Idratarsi: fondamentale per ristabilire il bilancio idrico dopo la sudorazione.
Prendersi il proprio tempo dopo l’allenamento diventerà un’abitudine alla quale non sarai più disposto a rinunciare: già a partire dalle prime volte potrai infatti sentire sulla tua muscolatura i benefici operati dalla sauna, trattamento che non a caso viene proposto in numerose palestre e che può essere effettuato anche in casa grazie alle numerose saune su misura messe a disposizione dal mercato, dispositivi di grande qualità da installare all’interno della propria abitazione per creare un’area dedicata al benessere ed al fitness. Un’occasione davvero unica grazie alla quale potrai ottimizzare i risultati dei tuoi allenamenti, e concederti un’esperienza di totale relax ogni volta che lo desideri, in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo