Perché dovresti Installare una Spa in Albergo

15 July 2021
in

Perché dovresti Installare una Spa in Albergo

Vero trend reso possibile da prodotti più accessibili e performanti, il wellness è un aspetto sempre più preponderante del mercato alberghiero, che spinge le strutture ricettive a ricercare nuovi servizi per competere in modo efficiente con la concorrenza. Uno dei più apprezzati dagli utenti è proprio la presenza della spa, che non è più un semplice optional, ma un vero bisogno che può spesso rappresentare l’elemento determinante per la scelta di un albergo in fase di prenotazione. Molti hotel si ritrovano perciò a valutare seriamente l’opportunità di allestire un centro benessere in hotel: ma quali sono i principali benefici che comporta l’installazione di una spa per una struttura ricettiva?

4 motivi per investire sulla spa in Hotel

La crescente domanda per il wellness si inserisce in una fase storica che rimette al centro dell’attenzione il corpo e il benessere, in contrasto con il ritmo di vita frenetico che si sperimenta persino fuori dalle città: il nuovo trend ha spinto numerose strutture ad investire sulle spa negli ultimi anni per andare incontro alla domanda crescente e per acquisire nuove fette di mercato. Infatti, già nel 2005, secondo un’elaborazione pubblicata da Federalberghi, circa il 25% degli hotel 5 stelle hanno puntato sul wellness. Il dato per i 4 stelle ci mostra un interesse notevole già all’epoca con una percentuale di hotel muniti di spa pari al 10%. Interessante il dato per gli hotel 3 stelle, secondo cui le 100 migliori strutture di questo segmento avevano investito sul benessere dotandosi di una sauna finlandese, un bagno turco o una piscina idromassaggio già all’inizio del 2000, il che ci fa pensare che il trend sia cresciuto in modo esponenziale negli anni seguenti. Scopriamo insieme quali effetti può avere questo investimento sul tuo business:

  • Diversificare la tua offerta: dotando la tua struttura di una spa, andrai a proporre nuovi servizi rispetto alla concorrenza. Questo ti permette di aumentare la competitività del tuo albergo e di acquisire nuovi clienti che cercano esattamente questo genere di prodotto, anche per soggiorni brevi e in ambienti urbani.
  • Modificare il target della tua clientela: grazie all’aggiunta del servizio Wellness puoi acquisire una clientela diversificata e targetizzata in modo ottimale, andando incontro ad una domanda sempre crescente e soddisfando le richieste della clientela più esigente. Potrai inoltre fidelizzare i tuoi customers abituali proponendo loro un plusvalore .
  • Aumentare i prezzi del soggiorno: la presenza della spa nel tuo albergo contribuisce a migliorare l’insieme dei servizi proposti e ti consente di applicare nuove tariffe grazie alla diversificazione dell’offerta della tua struttura.
  • Fare cross selling: questo è un argomento strategico molto importante che può contribuire all’aumento del fatturato in modo notevole. Investire in una spa ti permette di proporre un nuovo servizio esclusivo ai clienti che hanno già soggiornato presso il tuo albergo e vendere altri prodotti connessi all’attività wellness come creme, massaggi, gadget, profumeria, accessori e goodies.

Insomma, avere una spa è un ottimo modo di rimanere competitivi sul mercato alberghiero e una strategia efficace per l’incremento del fatturato. Il ritorno sull’investimento iniziale può essere molto interessante grazie alla diversificazione dell’offerta e all’acquisizione di una fetta di clientela che prima si spostava su altri tipi di strutture ricettive. Continua a seguire il blog di Sauna e Saune per trovare i migliori consigli e interessanti approfondimenti sul mondo della spa.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo