Gli effetti del bagno turco sul nostro status psico-fisico sono davvero variegati, si va dalla purificazione del corpo all’eliminazione dello stress, passando per la sanificazione delle vie respiratorie fino alla riduzione delle impurità.
All’interno della struttura satura di vapore con una temperatura che varia tra i 30° ed i 60° il corpo si riscalda e produce un’intensa sudorazione. In questa maniera si ha un rigonfiamento delle proteine della pelle con la formazione di piccole pieghe, molto simili a quelle che si formano quando si sta a lungo all’interno della vasca da bagno.
Si tratta di un fenomeno di idratazione forzata che ha lo scopo primario di rendere la pelle più elastica e liscia. Per migliorare questa piacevole sensazione ed intensificare l’effetto del bagno turco il consiglio è quello di cospargere il corpo con specifici unguenti auto-idratanti che non si mescolano con l’acqua.
Quale utilizzo per una migliore resa?
Per avere degli effetti rigenerati e positivi sulla pelle è importante frequentare l’hammam per un periodi di almeno 15 giorni con una frequenza di sessione nella stanza più calda che non va oltre i 20 minuti. Il passaggio dal calidarium al calidarium, dove la temperatura è leggermente inferiore, da vita ad un’oscillazione di sudorazione e dilatazione rappresenta una vera e propria ginnastica vascolare. Si tratta un trattamento indicato a chi possiede una pelle particolarmente secca o è stato per troppo tempo in ambiente condizionato.
Cinque interessanti vantaggi della pratica dell’Hammam
Uno degli effetti più conosciuti del bagno turco è quello di sciogliere la tensione corporea e mentale eliminando le trazioni nervose frutto di stati d’ansia e agitazione. La reazione al caldo bagno di vapore è l’attività decontratturante su tutta la muscolatura con la dilatazione dei vasi sanguigni ed una più fluida circolazione.
Effettuare una sessione di relax all’interno del bagno turco ha un effetto positivo anche sui pori della nostra cute. I pori vengono infatti sollecitati costantemente per stimolare l’idratazione dell’epitelio e la regolarizzazione del PH della pelle ed un aspetto disteso e rilassato.
L’hammam aiuta i polmoni a ripulirsi e grazie al caldo umido garantisce un’adeguata fluidificazione delle sostanze mucose con grandi benefici per quel che riguarda bronchiti, reniti allergiche e principi di sinusite.
Fare il bagno turco purifica il corpo ed elimina tutte le scorie in eccesso, grazie alla stimolazione naturale della sudorazione. Un’attività che incentiva anche il lavoro di fegato e reni, facilitati dalla dilatazione dei pori.
Il calore emanato all’interno dell’hammam aiuta a combattere l’adiposità della pelle e gli inestetismi della cellulite. Attraverso un eccessivo consumo di calore il corpo sfrutta le riserve di grasso a disposizione, meglio se accompagnato da un massaggio snellente.