Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Come funziona la sauna ad infrarossi

03 April 2019
in

Come funziona la sauna ad infrarossi

Il mercato delle saune è stato rivoluzionato in anni recenti dall’introduzione dei modelli ad infrarossi. Con le radici ben salde nella tradizione finlandese, questi prodotti riescono ad inserire le innovazioni degli ultimi ritrovati scientifici nel campo delle saune utilizzando l’elettromagnetismo per produrre calore. L’assenza di stufe interne ha portato un numero sempre crescente di clienti ad interrogarsi su quale sia il modo con cui questi apparecchi riescono a stimolare il riscaldamento dei tessuti interni del nostro corpo e a produrre una sensazione di benessere che non sfocia nella perdita di liquidi tramite sudorazione.

Andiamo quindi a vedere assieme come funziona la sauna ad infrarossi.

La produzione di calore tramite infrarossi

Il principio base sul quale si fonda il funzionamento della sauna ad infrarossi è quello del trasferimento del calore tramite la luce. In questo caso si parla di una fascia dello spettro non visibile all’occhio umano, ossia di tutte quelle onde luminose che hanno una frequenza inferiore a quella del rosso.

È un concetto apparentemente complicato che diventa però immediatamente accessibile a tutti attraverso un esempio. Pensate al sole. I fasci di luce che vengono emessi raggiungono il nostro pianeta, lo illuminano e lo riscaldano. La composizione di queste onde è molto più variegata di come appare all’occhio umano e si estende ben oltre lo spettro visibile.

La sauna ad infrarossi funziona come un piccolo sole, trasferendo calore al corpo in maniera naturale, utilizzando i raggi con lunghezza d’onda superiore a quella del rosso. L’utilizzo di speciali lampade, capaci di emettere fasci di luce che scaldano in profondità il nostro corpo e di mantenere al contempo gradevole la temperatura ambientale, permette di attivare reazioni di termoregolazione, un sistema naturale che stimola l’effetto detox e tutti gli altri benefici delle saune ad infrarossi in maniera semplice ed immediata.

Come funziona la sauna ad infrarossi sul corpo umano

Per meglio capire come i raggi infrarossi prodotti dalle nostre saune interagiscono con i nostri tessuti, bisogna introdurre alcuni semplici concetti difisica che ci aiuteranno a comprendere come funzionano le saune ad infrarossi.

  • Tutti i fasci di luce interagiscono con la materia.
  • L’interazione tra luce e materia produce di volta in volta delle reazioni di assorbimento, attraversamento o riflessione dei raggi, in base alle caratteristiche del corpo e della lunghezza d’onda del raggio.
  • Le peculiarità del corpo umano portano l’organismo ad assorbire tutti i fasci infrarossi non visibili ad occhio nudo.

  • La nostra epidermide funziona infatti come una membrana che regola la condizione termica interna e gli scambi di calore tra i nostri tessuti e l’ambiente circostante. L’esposizione a raggi di frequenza più bassa di quella del rosso attiva le molecole d’acqua che costituiscono oltre il 70% del nostro organismo e che con il loro movimento producono un aumento della temperatura che si trasmette in maniera immediata a tutti gli organi.Un processo che avviene spontaneamente nell’ambiente, tanto che gli scienziati affermano che senza queste particolari raggi, la vita sulla Terra non sarebbe concepibile.

    Le moderne tecnologie ci permettono oggi di riprodurre in scala quanto avviene in natura, all’interno delle nostre saune ad infrarossi piccole e nei modelli più spaziosi, per usufruire comodamente di tutti i benefici che derivano da questo trattamento direttamente nella propria abitazione.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo