Da molti anni il settore alberghiero è alla ricerca di nuovi strumenti per diversificare l’offerta ricettiva e arricchire l’esperienza di chi soggiorna in hotel. La SPA in hotel è sicuramente un ottimo investimento per ampliare i servizi wellness del listino e attirare la clientela. Secondo uno studio di Federalberghi pubblicato nel 2005, i 100 migliori hotel a 3 stelle italiani avevano già installato in quegli anni un centro benessere nella propria struttura, anticipando quello che sarebbe stato in seguito un trend particolarmente interessante per la clientela e al tempo stesso una buona opportunità di business. Ma come allestire un centro benessere in albergo per riuscire ad offrire un servizio impeccabile e di alto valore? Scopriamolo insieme!
Come Allestire un Centro Benessere in Hotel
Se hai il progetto di installare una SPA in albergo la prima cosa che dovrai tenere in considerazione sarà il contesto urbanistico e paesaggistico in cui la tua struttura è inserita. Negli ultimi anni è aumentato l’interesse della clientela per gli alberghi siti in località suggestive o capaci di offrire scenari di grande interesse naturalistico, in cui staccare completamente dalla quotidianità e rilassarsi a contatto con la natura. Tenendo conto di queste informazioni, dunque, per allestire una zona SPA in hotel dovrai seguire attentamente questi consigli:
- Crea spazi comunicanti con l’esterno: se hai a disposizione spazi ampi e la tua struttura è inserita in un contesto paesaggistico di grande valore, allora potresti approfittarne per creare un collegamento tra l’esterno e la zona dedicata al wellness. Come? Creando ad esempio un centro benessere con al suo interno una grande sauna finlandese e un bagno turco che si affacciano su terrazzo panoramico attrezzato di minipiscina idromassaggio. L’ideale per godersi a 360° un momento di puro relax tra spa e paesaggi mozzafiato.
- Dai la giusta importanza all’illuminazione: uno degli aspetti fondamentali delle zone dedicate alla SPA è proprio il cosiddetto lighting design. In un centro benessere ogni dettaglio deve essere studiato nei minimi dettagli per offrire un’esperienza unica di relax: sfrutta quindi il più possibile gli effetti della cromoterapia, che attraverso l’inserimento di LED colorati durante la sauna, il bagno turco o l’idromassaggio ha lo scopo di accentuare il benessere. Evita invece l’utilizzo di luci artificiali bianche, prediligendo quelle calde e il più possibile naturali.
- Inserisci elementi di design: bellezza e benessere vanno spesso di pari passo, perciò oltre che sull’angolo wellness potresti investire anche sull’ambiente dove verrà installata la tua spa. Ad esempio allestendo un interior design elegante e minimalista, o al contrario puntando su un arredamento dai toni caldi e accoglienti, ispirati al medio-oriente. Sono scelte spesso gradite alla clientela e assicureranno ai tuoi ospiti un’esperienza unica, oltre che il massimo benessere per il corpo e relax per la mente.
Allestire un centro benessere nel tuo hotel ti permetterà di diversificare l’offerta, aiutandoti ad offrire un’ampia scelta di servizi in grado di fidelizzare la tua clientela abituale e aumentare il fatturato. Inoltre, questa scelta renderà la tua struttura più competitiva tra gli alberghi del settore luxury, aiutandoti a raggiungere un target più elevato. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui migliori prodotti per il benessere, contattaci o sfoglia il nostro catalogo per trovare la soluzione perfetta per creare una spa nel tuo hotel.