La scelta di una sauna finlandese di buona qualità deve tenere in considerazione soprattutto degli elementi costruttivi fondamentali come, ad esempio, la qualità del legno utilizzato.
Il legno, in quanto “elemento naturale”, è un ottimo isolante che garantisce la massima coibentazione termica ed è anche resistente alle alte temperature e alle variazioni di umidità.
Questi sono fattori di grande importanza se pensi che in cabina si possono raggiungere temperature tra i 75° e i 90° e che per aumentare il calore durante una sessione si versa più volte dell’acqua sulle pietre roventi della stufa sprigionando così vapore acqueo in forte quantità.
Ma vogliamo svelarti di più, ecco perchè nel prossimo paragrafo ti parleremo meglio delle incredibili proprietà del legno e delle tipologie più utilizzate sul mercato per costruire una sauna finlandese, seguici.
Quale legno scegliere per costruire una sauna
Il legno è vivo!
Una delle caratteristiche di questo materiale è la capacità di uniformare il suo grado di umidità a quello dell’ambiente: in altre parole il legno assorbe ed espelle umidità in funzione delle condizioni climatiche con sensibili variazioni di volume e di peso specifico.
Ecco perché si dice che il legno è vivo e si muove sempre. Questo fenomeno assume dimensioni diverse a seconda dell’essenza usata.
Le essenze di legno presenti sul mercato sono diverse e per poter scegliere quella più adatta dovrai conoscerne le caratteristiche.
Le migliori qualità sul mercato per costruire una sauna finlandese sono sicuramente la quercia, il cedro, il tiglio, l’abete ma soprattutto il pino bianco finlandese: 100% naturale, è leggero ed ecologico, ha alte proprietà isolanti e darà al tuo angolo spa un aspetto elegante.
Se volessi aumentare le sue capacità isolanti, il nostro consiglio è di inserire dei composti naturali: i migliori sono quelli di abete o pino, che vengono prodotti con un processo molto semplice e soprattutto ecologico.
In sostanza il legno viene frantumato e semplicemente scomposto attraverso procedimenti termici e meccanici in fibre di legno fini, che donano al pannello la sua tipica stabilità grazie all’intreccio e all’infeltrimento subito durante la pressatura.
Sono comunque di tutto rispetto anche le soluzioni isolanti come la lana di vetro o di roccia e gli isolanti artificiali in commercio. L’importante è coibentare il legno per mantenere il calore all’interno.
Riassumendo, quindi, possiamo affermare che l'elemento legno è uno dei fattori determinanti per costruire una sauna finlandese o a infrarossi, ma è altrettanto efficace per garantire una buona durata ai modelli da esterno, ed è proprio di questi che parleremo nel prossimo paragrafo.
Costruire una sauna da esterno in legno
Le saune finlandesi e ad infrarossi da esterno dovranno essere costruite con legname trattato ed essere dotate di un allestimento specifico contro le intemperie.
Se intendi fare questo investimento per la tua casa, dovrai tenere presente che le pareti avranno uno spessore doppio rispetto ai modelli da interno, inoltre quelle esterne saranno trattate ed il tetto verrà realizzato lievemente in pendenza per non far accumulare l’acqua piovana. Infine, la pavimentazione della cabina sarà rialzata per consentire un isolamento termico superiore.
Ma veniamo al trattamento del legno.
Nella parte esterna dovrai usare oli protettivi come quello di lino o la paraffina ad esempio, che hanno proprietà specifiche nutrienti, così riuscirai a proteggere le superfici esterne dalle intemperie.
Ci sono ancora alcuni suggerimenti che vogliamo darti prima di concludere questa guida, te li abbiamo voluti sintetizzare in 3 punti fondamentali:
- Ricordati che il trattamento del legno va eseguito con massima attenzione e cura e soprattutto in modo uniforme. Va inoltre ripetuto periodicamente, partendo da una frequenza maggiore all’inizio e minore con l’andare del tempo.
- Utilizza solo prodotti di alta qualità e segui precisamente le istruzioni d’uso. Il trattamento da eseguire può variare in funzione del “nemico” da combattere, ma anche in base alla posizione del tuo prodotto e del tipo di effetto che si vuole ottenere. Sono numerosissimi i rivenditori specializzati che potranno darti indicazioni specifiche in base alle caratteristiche del prodotto acquistato e della zona dove è stato installato, ricordati di consultarli.
- Attenzione! Evita di trattare le parti esterne con vernici, rischieresti di far marcire il legno! Quando si tratta di costruire una sauna finlandese di qualità il legno è sicuramente la migliore soluzione, non solo contro le intemperie ma anche per ridurre l’assorbimento dell’umidità.
- Ricordati infine di posizionare sotto porticati o verande la sauna da esterno, assicurerà maggiore protezione e dunque una una maggiore durata della tua struttura.
Ora siamo finalmente giunti alla conclusione della nostra guida. Quando si tratta di costruire saune finlandesi di qualità Dimhora è ai vertici del settore, per maggiori informazioni sui nostri prodotti e il loro migliore utilizzo, contattaci: saremo a tua completa disposizione per una consulenza approfondita e per guidarti passo passo nella realizzazione del tuo progetto di benessere.