Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Sauna Finlandese e Infrarossi, la scelta

07 December 2017

Sauna Finlandese e Infrarossi, la scelta

La scelta tra sauna finlandese e sauna infrarossi si presenta come oggetto di moltissimi dibattiti tra gli appassionati dei due differenti impianti dedicati al benessere, ma possiamo anticiparvi che non esiste in assoluto un vincitore perché entrambe, pur nascendo da un concetto di funzionamento e benessere simile, hanno un utilizzo e, se vogliamo, una finalità diversa.

Importanti benefici comuni:

  • Favoriscono la sudorazione
  • Migliorano l’ossigenazione della pelle
  • Migliorano la circolazione sanguigna
  • Aumento della richiesta di ossigeno con un relativo incentivo all’attività polmonare che determina di conseguenza l’eliminazione delle impurità
  • Aumento del metabolismo e rafforzamento del sistema immunitario
  • La Sauna Finlandese

    La sauna finlandese, grazie all’elevata temperatura di esercizio intorno ai 90-100° C, produce una maggior sudorazione rispetto alla sauna infrarossi e pertanto permette una più elevata purificazione della pelle, oltre ad un processo di espulsione di tossine.

    La Sauna Infrarossi

    La sauna infrarossi, per la disposizione delle sue lampade all’interno, tende a scaldare in profondità il nostro corpo e produce migliori effetti sui muscoli e sulle articolazioni. Questo è uno dei motivi per cui la sauna infrarossi è preferita da chi pratica sport in maniera abituale.

    Differenze e similitudini

    All’interno di entrambi i prodotti, la sensazione di calore percepita è molto diversa: nella saune tradizionali il caldo secco è uniforme, avvolgente ed è presente all’interno di tutta la sauna. Nel modello ad infrarossi, che ricordiamo ha una temperatura di esercizio tra i 40° ed i 60° C, il caldo non è avvolgente, ma localizzato in specifiche aree della sauna e quindi del nostro corpo.

    Il clima secco e asciutto è mutabile all’interno della sauna finlandese, grazie alla possibilità di aggiungere piccole quantità di acqua direttamente sulle pietre laviche posizionate nella parte interna della stufa elettrica. L’igrometro, sempre presente in questo tipo di saune, controlla il livello di umidità e ci permette di modificarlo a nostro piacere. Nei modelli ad infrarossi questa possibilità non è presente, pertanto rimane un clima costante secco, ma con un calore decisamente inferiore che permette di prolungare il tempo delle sedute sino a 35 minuti.

    Nei modelli di ultima generazione la gestione del calore, la durata della seduta e l’azionamento di optional (spesso graditi) come la cromoterapia e la musica, possono essere avviati tramite display digitale all’interno della sauna.

    Alcune differenze le troviamo sull’assorbimento elettrico dove la sauna finlandese ha un consumo maggiore, ma allo stato pratico delle cose nell’utilizzo “a seduta” i costi si avvicinano moltissimo e sono davvero irrisori, circa 20 centesimi di euro per ogni singolo trattamento. Maggiori approfondimenti a riguardo li ritroviamo in un precedente articolo dal titolo “Quanto costa una sauna da casa”.

    Massima attenzione ai consumi

    L’unica avvertenza è il contatore domestico che parte da 3 Kw (con tolleranza 10%) ed arriva sino ad un massimo di 6 Kw.

    È bene sapere che la nuova riforma delle tariffe elettriche relativa all’ aprile 2017 prevede che il costo Kw orario sia lo stesso in presenza di un contatore da 3, 4, 5 oppure 6 Kw: chiedere un aumento della potenza erogata diventa quindi un’opportunità in più.

    Per le saune finlandesi che hanno stufe a partire da 3 Kw si suggerisce di richiedere un adeguamento di potenza sino a 6 Kw in modo che il suo funzionamento possa essere contestuale all’utilizzo dei tradizionali elettrodomestici. Per le saune infrarossi è possibile anche mantenere la potenza di 3 Kw dal momento che i modelli più piccoli in commercio hanno una potenza di appena 1 Kw.


    Visita anche
    Sauna
    Saune
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Parma Calcio Welness partner
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo