Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Bagno Turco e Benefici

20 November 2013

Bagno Turco e Benefici

INIZIAMO DALLA STORIA DEL BAGNO TURCO
Il Bagno di Vapore, oggi comunemente chiamato Bagno Turco, nella storia è di fatto l’incontro tra due culture che hanno condizionato l’evoluzione delle civiltà umana moderna.
Si tratta dell’incontro tra la cultura orientale e quella occidentale.
La sua origine si perde nella notte dei tempi. Le prime tracce storiche del Bagno di Vapore si hanno nella civiltà egizia ed in seguito in quella Greca. In Grecia nel periodo ellenistico erano presenti le prime Terme. L’impero romano rende il Bagno di Vapore un elemento della sua vita sociale. Nelle Terme romane, veri e propri edifici pubblici di carattere igienico-sanitario, a partire dal II° secolo a.C. accedevano romani di tutte le classi sociali perché il prezzo per accedervi era alla portata di tutti ricchi e poveri.
Le Terme erano luoghi di socializzazione per il popolo romano. Questi edifici pubblici si sviluppavano in una successione di stanze dove era presente il Frigidarium, una vasca di acqua più fredda, che veniva solitamente seguita dal Calidarium, una stanza in cui vi erano bacini di acqua calda. Nei pressi del Calidarium vi era anche la presenza di una stanza di Bagni di Vapore simile alla moderna Sauna Finlandese http://it.wikipedia.org/wiki/Terme_romane

Dopo il crollo dell’impero romano sono gli arabi a fare propria la tradizione del Bagno di Vapore realizzando le famose Hammam. Bagni molto simili a quelli romani ma di dimensioni decisamente più ridotte. Sia per i Romani che per gli Arabi le Terme e gli Hammam sono luoghi dove rinvigorire il corpo e lo spirito. Questi luoghi erano sia luoghi di socializzazione ed anche di catarsi e pulizia.

Nella cultura araba in generale ed ottomana in particolare gli Hammam avevano anche una funzione rituale religiosa. Sono molti, infatti, gli Hammam che vengono annessi nei complessi edifici delle moschee. Sono celebri gli Hammam realizzati dall’architetto Mimar Sinan come quello della Moschea i Solimano e il Cemberlitas Hammam di Istanbul oltre a quelli delle moschee di Selimiye e di Edirne.
Una delle più celebri opere della cultura araba ” Le mille e una notte”, celebre raccolta di novelle orientali scritte da diversi autori nel X° secolo, http://it.wikipedia.org/wiki/Le_mille_e_una_notte cita l’Hammam come elemento determinante per realizzare una città: “La tua sarà una città perfetta solo quando ci sarà un Hammam ” Le Mille e una Notte – Storia di Abu Qir e Abu Sir.

IL BAGNO TURCO MODERNO.
La tecnologia moderna ci offe la possibilità di poter concentrare le funzioni del Bagno Turco in spazi più gestibili per avere l’opportunità di usufruire del Bagno di Vapore anche nelle nostre case senza la necessità di recarci in locali pubblici dove poter condividere questo rito con altre persone. Questo ci offre l’opportunità di avere una maggior cura ed attenzione per noi stessi permettendoci un uso anche quotidiano della Bagno Turco beneficiando delle sue caratteristiche determinanti per migliora la qualità della nostra vita.

bagno turco bologna

bagno turco bologna

I Bagno Turco della linea di Saunaesaune.com hanno anche prezzi alla portata di tutti oltreché misure contenute per poter posizionare il Bagno Turco nella vostra casa senza aver un impatto eccessivo con gli spazi a disposizione in un appartamento moderno.
Questi prodotti vengono realizzati con una doccia ad idromassaggio in modo da permettere sedute efficaci di Bagni di Vapore e docce fresche e rilassanti.

I BENEFICI DEL BAGNO TURCO.
I benefici di una seduta di Bagno Turco sono notori ed importanti. Il Bagno di Vapore ha la caratteristica di sciogliere tutte le tensioni muscolari e nervose accumulate nel nostro corpo allontanando lo stress e gli stati di ansia. Il Vapore Caldo ha la funzione di farci sudare aprendo i pori della nostra pelle permettendoci di espellere le tossine. Questa è un’eccellente terapia per la nostra pelle che si purifica e tonifica. Contemporaneamente la nostra circolazione sanguigna aumenta aiutando a rafforzare sia il sistema cardiovascolare che quello immunitario. Tutto questo produce anche un aumento del processo metabolico e, quindi, anche un consumo di circa 300 Kcal ogni seduta.

Regolari sedute di Bagno Turco permettono, inoltre, una più rapida guarigione dei tessuti dopo un infortunio ed anche una buona terapia contro il dolore nelle zone del corpo interessate dall’infortunio. L’uso del calore come terapia anti dolorifica, infatti, è un metodo efficace utilizzato dall’uomo da diversi secoli.
Le sedute di Bagno Turco sono efficaci anche per prevenire infiammazioni all’apparato respiratorio.

COME EFFETTUARE UNA SEDUTA DI BAGNO TURCO.
Entrate in un Bagno Turco della linea Saunaesaune.com. Scegliete la posizione che vi risulta più comoda ma soprattutto più rilassante.
Scegliete la vostra temperatura ideale e restate per un periodo di 20 minuti. Questo è il periodo medio per una seduta ma se sentite che per voi è sufficiente potete uscire anche prima.
Uscite dal Bagno Turco ed entrate nella doccia a idromassaggio. Rinfrescatevi e fatevi massaggiare dalle bocchette idromassaggio.
Rientrate nel Bagno Turco e fate una nuova seduta della durata di 15 minuti

Bagni turchi

Al termine uscite nuovamente ed entrate nella doccia ad idromassaggio. Fate una doccia fredda (meglio gelata).
Ora potete uscire dal Bagno Turco di Saunaesaune.com per potervi asciugare con tutta calma in modo da far riabituare il vostro corpo alla temperatura ambiente di casa vostra.
Sdraiatevi coprendo il vostro corpo con una coperta e rilassatevi per almeno 30 minuti.
Molto importante. Ricordatevi di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione nel Bagno Turco.
E’ consigliabile al termine di una seduta di Bagno Turco cospargersi il corpo con un olio rilassante.

Tutto questo è possibile con i nostri Bagno Turco Bologna, Catania e Napoli. Bagno Turco e doccia multifunzione che risolvono il problema di poter effettuare una seduta efficace come quella sopra descritta.


Visita anche
Sauna
Saune
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Parma Calcio Welness partner
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Saunaesaune.com, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo